La situazione nella Coppa

La situazione nella Coppa La situazione nella Coppa (a. t.) La Coppa del. Campioni di basket, la competizione che chiama a confronto come nel calcio le migliori squadre europee ed alcune del bacino del Mediterraneo, è giunta ai quarti di finale. Sino a questo punto si è fatto ricorso, per selezionare le formazioni in gara, al criterio dell'eliminazione diretta: adesso questo sistema lascia il posto ad una formula più spettacolare che qualificherà le quattro semltlnallste. Sono rimaste in lizza otto squadre, divise In due gironi. L'Oransoda Cantù (che ha eliminato nel turni precedenti i lussemburghesi del Black Star di Mersch e gli albanesi del Partlzani Tirana) è stata Inserita nel gruppo B, insieme con Spartak Brno (Cecoslovacchia), Standard Liegi (Belgio) e Maccàbl l'el Aviv (Israele). Il gruppo A comprende Invece gli spagnoli del Real Madrid, 1 sovietici dell'Armata Rossa Mosca (favoriti per la vittoria finale), I Jugoslavi dello Zadar ed 1 bulgari dell'Akademik Sofia. Le compagini del due gironi si affronteranno tutte, con gare di andata e ritorno (vale la differenza punti per decidere la vincente del doppio confronto): le prime due formazioni classificate in ogni grappo si qualificheranno per le semifinali. L'Oransoda ha vinto la partita di andata con lo Spartak per 69 a 60. Qualora riuscisse ad evitare una sconfitta con uno scarto di oltre nove punti a Brno avrebbe molte probabilità di concludere In testa il girone B: In caso contrarlo 1 campioni d'Italia punteranno a conquistare U secondo posto, sufficiente per passare alle semifinali. GII Italiani dovranno comunque battere Standard e Maccabi, avversari che appaiono Inferiori per classe ed esperienza. De Simone (n. 12) uno dei punti di forza dell'Oransoda nella trasferta di Brno

Persone citate: Aviv, De Simone, Mersch

Luoghi citati: Belgio, Brno, Cecoslovacchia, Israele, Italia, Madrid, Tirana