Basket: domani a Brno Cantù contro Spartak

Basket: domani a Brno Cantù contro Spartak Due interessanti confronti fra lo sport italiano e quello cecoslovacco Basket: domani a Brno Cantù contro Spartak VOransoda impegnata nei quarti di finale della Coppa dei Campioni I nostri cestisti si sono imposti nella gara di andata con nove punti di vantaggio - Gli atleti italiani giunti nella notte nella città boema (Dal nostro inviato speciale) Brno, 11 febbràio. I ' cestisti dell'Oransoda Cantù sono giunti questa sera a Brno, in Cecoslovacchia, per rappresentare il basket italiano nella Coppa europea dei Campioni. Giovedì pomeriggio l'Oransoda affronterà lo Spartak nell'incontro di ritorno per i quarti di finale del torneo, dopo aver vinto mercoledì scorso la gara diandata a Cantù con il punteggio di 69 a 60. Brno, una città industriale di quasi trecentomila abitanti a poche decine di chilometri dalla frontiera austriaca, è stata raggiunta con un volo aereo Milano-Vienna, seguito da un veloce trasferimento in pullman. II viaggio della squadra italiana in Cecoslovacchia si presenta importante sotto molti punti di vista, anche extra-sportivi. L'Oransoda affronta un impegno rilevante per le difficoltà tecniche che presenta la partita,, ma al tempo stesso ha già ottenuto un grosso successo: la società di Cantù partecipa infatti per la prima volta alla Coppa Europa, grazie allo scudetto conquistato lo scorso anno, e la sfida lanciata da questo club di provincia alle più forti squadre continentali è riuscita ad interessare un gran numero di sportivi. Lo Spartak è giunto secondo nell'ultima edizione della Coppa Europa e secondo nel recente Torneo Intercontinentale (una vera Coppa del mondo). La partita con l'Oransoda è una delle prime manifestazioni sportive a carattere internazionale che si svolgono in questo Paese dopo i tragici avvenimenti dell'agosto corso. Al tempo dell'invasione militare del Paese, i cestisti dello Spartak si trovavano nel nostro Paese, impegnati in vari tornei estivi nei quali più volte hanno affrontato l'Oransoda, e non hanno dimenticato l'appoggio morale avuto dagli italiani in quei difficili momenti. Lo Spartak comunque cercherà la rivincita. E questo è un ulteriore motivo d'interesse per una partita che è molto attesa dai tifosi di Brno: nel confronto di giovedì le due- contendenti si giocheranno il primo posto del girone B, nel quale sono comprese anche Standard Liegi e Maccabi Tel Aviv. Spartak e Oransoda sono le più forti del gruppo e dovrebbero aggiudicarsi i primi due posti nella classifica, qualificandosi così per le semifinali della Coppa: resta però da stabilire la supremazia fra le due rivali, supremazia che toccherà ai campioni d'Italia se questi riusciranno a mantenere il vantaggio di nove punti conquistato nella partita di Cantù. Come in tutte le partite di Coppa Europa, l'Oransoda conterà soprattuto sulla prova dei due giocatori americani, Burgess e Lynn: quest'ultimo non può essere utilizzato in campionato ed il suo rendimento è quindi condizionato dallo scarso affiatamento con i compagni. La classe di Lynn è però indiscutibile e certo si rivelerà preziosa in una gara che si annuncia combàttutissima come quella di giovedì. Oltre a Burgess e Lynn, l'allenatore Stankovic dispone di questi giocatori: Marino, Recalcati, Farina, Viola, De Simone, Nanni, D'Aquila, Fri gerio e Della Fiori. Antonio Tavarozzi

Persone citate: Antonio Tavarozzi, D'aquila, De Simone, Della Fiori, Farina, Recalcati, Stankovic