La Giunta della Provincia ha deciso assumerà la gestione dei manicomi

La Giunta della Provincia ha deciso assumerà la gestione dei manicomi La Giunta della Provincia ha deciso assumerà la gestione dei manicomi Ordine del giorno al Consiglio - Sabato un'altra riunione con gli studenti - L'Opera Pia pensa di affiancare gli universitari ai medici Qualcosa si muove per 1 manicomi: da varie parti si profilano Iniziative che, se condotte rapidamente a termine, potranno risolvere l'intollerabile condizione del malati di mente. Sulla base dei risultati dell'inchiesta condotta dalla Commissione di vigilanza nel manicomi e delle indicazioni emerse dal recente dibattito promosso dal Movimento studentesco a Collegno, la Giunta della Provincia ha deciso ieri sera di assumere a suo carico la gestione dell'assistenza psichiatrica « espletando direttamente tutti i compiti che le leggi affidano alle province ». i II 17 febbraio sarà sottoposta al Consiglio una proposta di ordine del giorno per la provincializzazione dell'Opera Pia e per dare mandato alla Giunta di predisporre gli studi necessari al trapasso patrimoniale dell'Opera Pia. Nel frattempo li Provincia gestirà direttamente il centro ospedaliero di Grugliasco (vecchia sede); che consentirà, con altri provvedimenti, l'eliminazione di ricoveri antiquati e l'applicazione della legge stralcio sul manicomi. Ristrutturerà Inoltre 1 servizi psichiatrici in aderenza alle moderne concezioni dell'assistenza, predisporrà i quadri del personale sanitario e stanzlerà 1 fondi adeguati. Il presidente della Provincia avvocato Oberto ha ricevuto alcuni esponenti del Movimento studentesco che gli hanno chiesto di fissare un'ulteriore riunione (dopo quella avvenuta 11 25 gennaio a Collegno) per approfondire gli aspetti essenziali del problema degli ospedali psichiatrici, u Con particolare riguardo — dice l'aw. Oberto — alla provincializzazione di questa branca assistenziale e al nuovo " centro clinico " di Grugliasco per ristrutturare il settore ». Sentita la Giunta, 11 presidente ha aderito alla richiesta ed ha fissato la riunione per sabato prossimo alle ore 15,30 in Palazzo Cisterna. Vi parteciperanno l consiglieri provinciali, i professionisti Incaricati del progetto del nuovo « centro clinico » di Grugliasco e una rappresentanza degli studenti. L'amministrazione dell'Opera Pia ospedali psichiatrici ha nominato una commissione formata da 5 consiglieri, da studenti, da rappresentanti sindacali degli Infermieri e dei medici. Ha il compito di mettere allo studio l'attuazione pratica della proposta innovatrice avanzata dal presidente gr. uff. Rubati o e approvata dal Consiglio dell'Opera Pia. I punti principali sono 1 seguenti: 1) modifica dell'attuale regolamento con l'immissione in servizio nel manicomi di assistenti volontari, cioè di studenti che appartengano alle facoltà e specializzazioni Interessate: medicina, psichiatria, igiene, psicologia, filosofia, pedagogia, architettura, ecc.; 2) presalario mensile per tutti i volontari che partecipino effettivamente alla vita del l'ospedale; 3) obbligo del lavoro dt équipe (medici, infermieri malati) nelle sezioni e nei reparti; 4) assemblea permanente di medici, infermieri, assistenti vo lontari, malati per discutere 11 lavoro tecnico-scientifico delle équtpes, sottoporrle le risultanze al Consiglio di amministrazione per raccoglimento; 5) riunione bimestrale del Consiglio di amministrazione con l'assemblea permanente per discutere le prò poste che non fossero state accolte. « Fuochi d'artificio — Per iniziativa del Comune e del Comitato festeggiamenti di piazza Vittorio stasera alle 21 spettacolo pirotecnico In riva al Po, al parco Ginzburg.

Persone citate: Ginzburg, Oberto

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco