Con il primo volo del Boeing 747-Jumbo nasce la generazione dell'aria

Con il primo volo del Boeing 747-Jumbo nasce la generazione dell'aria Inchiesta sull'aviazione commerciale di oggi e domani Con il primo volo del Boeing 747-Jumbo nasce la generazione dell'aria (Nostro servizio particolare) Washington, 10 febbraio. Il più grande aereo da trasporto del mondo, il «Boeing 747 Jumbo jet», ha effettuato ieri il suo primo volo di prova, il primo di una lunga serie di tests che verranno compiuti prima che l'apparecchio venga regolarmente utilizzato per i voli di linea, entro la fine di quest'anno. L'aereo, un colosso bianco, rosso e argento alto come una casa di sei piani e pesante 350 tonnellate, è decollato perfettamente, con agilità incredibile, dall'aeroporto di Paine, presso Everett, nello Stato di Washington, con a bordo un equipaggio composto di tre persone. Il volo di prova, che sarebbe dovuto durare, secondo quanto era stato stabilito, circa due ore e mezzo, è terminato dopo un'ora e venti minuti, cioè dopo 34 minuti di volo effettivo; il comandante Jack Waddell, il pilota che ha effettuato il volo, ha voluto atterrare prima del previsto a causa degli alettoni, che hanno fatto sobbalzare l'apparecchio improvvisamente quando sono stati inclinati di trenta gradi. «Non siamo assolutamente in difficoltà — ha trasmesso il pilota prima di tornare a terra — ma mi accingo ad atterrare per ragioni di prudenza». Una volta a terra, alla presenza di tecnici e di giornalisti, Waddell ha poi parlato delle sue impressioni, e si è detto entusiasta del colosso, che nonostante la mole può essere guidato semplicemente con due dita. «7 piloti si innamoreranno di questo apparecchio », ha detto Waddell. « L'atterraggio è quanto di più semplice esista, poiché l'aereo scivola dolcemente, e il pilota deve solamente preoccuparsi di lasciarlo fare da solo ». Parlando pri del difetto agli alettoni che lo ha indotto a porre termine al volo prima del previsto, il pilota ha spiegato che il sobbalzo è stato «molto leggero », e che il difetto non porterà alcun ritardo alle prossime prove dell'aereo e alla sua entrata in servizio. Durante il decollo, inoltre, si era bruciato un generatore, ma neppure questo inconveniente è stato giudicato tale da far sospendere la prova. Nonostante la sua mole e la sua lunghezza, solo 1368 metri sono stati necessari al «Boeing 747» per sollevarsi da terra. (U. P.) II Boeing 747, detto Jumbo, mentre si innalza in volo per la prova di collaudo all'aeroporto di Paine nello Stato di Washington (Stati Uniti)

Persone citate: Everett, Jack Waddell, Waddell

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington