Barista stordita e rapinata sulla porta dell'ascensore

Barista stordita e rapinata sulla porta dell'ascensore Barista stordita e rapinata sulla porta dell'ascensore In via De Sanctis, derubata di 300 mila lire - Altro fatto: avvertono una donna che « la figlia è morente » e le svaligiano l'alloggio Fulminea rapina, ieri alle 20,30, nell'atrio di un caseggiato di via De Sanctis 58. Una donna che entrava nell'ascensore è stata colpita al capo, stordita e derubata di 300 mila lire. Si chiama Teresa Mattura, 60 anni, titolare di un negozio di torrefazione in via Fidia 28. Il marito, Carlo Buscaglia, è un ex calciatore della Juventus. La donna era ferma davanti alla cabina dell'ascensore, cercava di infilare la chiave nella serratura quando ha sentito un lieve rumore alle spalle. Si è girata e ha visto due giovani bruni, di media statura, con impermeabile scuro. Dice: « Uno aveva già una mano alzata e stringeva qualcosa nel pugno. Mi ha colpito al capo e sono caduta bocconi. Mentre ero a terra intontita, mi è stato sferrato un altro colpo alla nuca e ho perso i sensi ». I due rapinatori hanno afferrato la borsetta e si sono dileguati con 300 mila lire, l'incasso della giornata. La Buscaglia è rinvenuta dopo qualche istante e ha chiamato aiuto. E' stata soccorsa dalla figlia che l'ha accompagnata al San Giovanni. Ha riportato contusioni guaribili in una settimana. — La notte scorsa alcuni squilli del campanello hanno destato Giovanna Salerno. 58 anni, via S. Maria Mazzarello 84, madre della ragazza accoltellata giovedì dal padre. Al citofono ha sentito una voce sconvolta: « Venga subito all'ospedale, Dea sta morendo ». La donna è corsa al Maria Vittoria. Medici e infermieri sono rimasti sbalorditi. Hanno detto: « Noi non l'abbiamo chiamata, sua figlia sta sempre male, ma le condizioni non si sono aggravate. In questo momento dorme ». La Salerno ha creduto a uno scherzo crudele; il vero motivo lo ha scoperto quando è tornata a casa: lo sconosciuto con il quale aveva parlato al citofono era entrato nell'alloggio derubandola. Dalle scale era salito sul balcone della cucina, poi aveva alzato la tapparella e spaccato il vetro. Ha portato via indumenti, oggetti d'oro e denaro per 700 mila lire. Teresa Mai tura Buscaglia

Persone citate: Buscaglia, Carlo Buscaglia, Giovanna Salerno, Maria Mazzarello

Luoghi citati: Salerno