Luci accese di giorno a Milano e aria irrespirabile per lo smog

Luci accese di giorno a Milano e aria irrespirabile per lo smog La Val Padana ancora sommersa nella nebbia Luci accese di giorno a Milano e aria irrespirabile per lo smog La pioggia non ha migliorato la situazione - Preoccupazioni dell'ufficio sanitario del Comune per i numerosi casi di bronchite - Gli aeroporti di Linate e della Malpensa chiusi al traffico (Dal nostro corrispondente) Milano, 29 gennaio. (g.m.) Stamani i milanesi si sono svegliati sotto la pioggia dopo quasi 3 giorni di nebbia fittissima. Speravano che l'aria si pulisse e fosse più respirabile: ieri sera e durante la notte, infatti, lo smog ha raggiunto livelli insopportabili. Durante la tarda mattinata la situazione è leggermente migliorata per peggiorare nuovamente dopo le prime ore del pomeriggio. Nelle abitazioni la luce è rimasta accesa per tutto il giorno e nelle strade le auto hanno dovuto far uso dei fari. La nube grigiastra che grava sulla città non riesce a sollevarsi nell'aria e ristagna a poche centinaia di metri di quota per poi ricadere al suolo. Ciò ha creato una situazione che preoccupa gli ambienti sanitari del Comune e della provincia. I casi di bronchite e di altre affezioni dell'apparato respiratorio, specie nei bambini e nelle persone anziane sono numerosi. La pioggia oltre a mitigare la temperatura ha. contribuito anche a far diminuire in modo sensibile la nebbia, che nei giorni scorsi ha imperversato in tutta la Lombardia, questa mattina la visibità sulle strade oscillava tra i cento e i centocinquanta metri, sufficienti per assicurare lo svolgimento dei traffici stradali in modo soddisfacente. Questa la situazione alle ore 16 su strade e autostrade: visibilità piuttosto ridotta sulle autostrade e sulle strade statali e provinciali in direzione Nord. Foschia, invece, e condizioni migliori sulle strade che si dirigono verso Sud, come la Milano-Genova, e l'Autostrada del Sole. Il fondo è generalmente bagnato e a tratti scivoloso. Sulle ferrovie il traffico è stato regolare, con lievissimi ritardi. La coltre di nubi ha reso invece impraticabili entrambi gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. In serata è tornata la nebbia e la scarsa visibilità ha influito sul traffico stradale e ferroviario: in alcune linee i treni hanno accumulato ritardi anche di 30 minuti. Novara, 29 gennaio. (p. b.) Una fitta nebbia grava stasera su tutto il Novarese. La visibilità è appena di dieci metri sull'autostrada Torino - Milano e di venti in città. Il traffico si svolge con notevoli difficoltà. Verbania, 29 gennaio. fa. c.) Giornata grigia su tutta la zona del Verbano. Qualche piovasco e banchi di nebbia nella zona rivierasca e nel fondo valle. Deboli nevicate in montagna e nelle valli dai 700-800 metri di quota. In aumento la nebbia nel tardo pomeriggio specialmente sul bacino lacustre. Aosta, 29 gennaio. (ì. v.) La scorsa notte in Valle d'Aosta .è nevicato a partire dai 500 metri di altitudine. Una spruzzata alle quote relativamente più basse, che ha intralciato il traffico sulla statale rendendo scivolosa la sede stradale. Sulle piste di sci, invece, la nuova nevicata ha creato uno strato farinoso rendendo ottima la sciabilità. Durante il corso della giornata il cielo è rimasto prevalentemente coperto. Asti, 29 gennaio. (v. m.) Su tutto l'Astigiano oggi è tornato il sereno e la temperatura si è fatta più mite. Massima registrata ad Asti oggi, —1D. Acqui, 29 gennaio. (g.p.) Il cielo è tornato sereno nel pomeriggio sull'A cquese e sull'alto Monferrato. La temperatura è in sensibile aumento. Genova, 29 gennaio. (f. d.) Scrosci d'acqua e schiarite oggi in Liguria. Stamane il cielo era basso e nero, pioveva quasi dappertutto, nelle prime ore del pomeriggio il sole ha bucato le nuvole facendo sperare nel ritorno del bel tempo. Un'ora dopo, invece, il cielo era nuovamente coperto. Pressoché stazionaria la temperatura nelle due Riviere. Mare leggermente mosso e banchi di foschia sottocosta. Sestri Levante, 29 genn. (e. b.) Su tutto il litorale della Riviera di Levante cade la pioggia mentre è in corso una forte mareggiata con venti di scirocco. Al passo del Bracco il traffico è reso difficile da una fitta nebbia che limita la visibilità ad appena dieci metri. Palermo, 29 gennaio. (f. d.) L'aeroporto internazionale di Punta Raisi a Palermo è da stamane paralizzato a causa di un forte vento che soffia con raffiche che, a tratti, raggiungono gli 80 chilometri orari. I voli per 11 continente si effettuano dall'aeroporto di Trapani, quelli in arrivo vengono dirottati o sul capoluogo trapanese o su Catania. map pBuio di giorno ieri mattina a Milano. Le auto avevano I fari accesi, le vetrine dei negozi erano illuminate (Tel.) {cardiaco. c. b. EnillIMlUMlllllIIIIMlllllIllllMlllIll llllllìirill, HlMtltllllli;illllilltllMIIIIIIMI!IIIIII!lll!IMIIIlll!IISl!!MI!!lllllM11lll1lll 1 = 11111111111 t ! : 111 i 111 ! 11M11 i 111 i 111 II i ! 11111 li 1 E11 II I i i ! ! 1111111 : 111SI ( 11111M i IM1111 i 111111111111111 i i 1 il i IH111111

Persone citate: Durante, Foschia, Raisi