Approvato un concorso bandito quattro anni fa

Approvato un concorso bandito quattro anni fa AL CONSIGLIO COMUNALE Approvato un concorso bandito quattro anni fa Riguarda le promozioni di un gruppo di dipendenti, alcuni stanno per andare in pensione - Approvate le dimissioni del prof. Grosso da consigliere Un gruppo di impiegati ha atteso ieri sera 11 Sindaco, in Consiglio comunale, per sollecitare la fine del concorso di promozione a 125 posti di applicato di prima classe. L'apertura del concorso era stata decisa nel settembre 1964, quattro anni dopo la commissione giudicatrice presentò la graduatoria dei 396 concorrenti idonei. La delibera fu discussa nel dicembre '68, poi venne accantonata su richiesta dei comunisti che denunciarono « gravi ingiustizie i) nella graduatoria. In apertura di seduta Novelli (pei) ha protestato contro l'accusa di avere bloccato la delibera: « .Abbiamo soltanto denunciato le gravi irregolarità nell'Assessorato al personale, tanto eh", vi 4u una crisi che portò alla sostituzione di un assessore. Per quanto riguarda questo concorso, abbiamo fornito all'attuale assessore tutti gli elementi necessari ». L'assessore arch. Picco assicura che si farà tutto il possibile per sanare le sperequazioni, dando al ruoli nuovi ordinamenti. La graduatoria del concorso è approvata con 40 si e 3 no. Si è discussa anche un'altra delibera relativa al personale: sono i compensi a impiegati addetti alle segreterie particolari degli assessori, per servizio straordinario prestato nel '68.' Poiché nell'elenco figura anche il nome di un dipendente per il quale è in corso un procedimento penale, I comunisti hanno chiesto l'esclusione del suo nome. L'assessore Picco ha risposto che la cancellazione era già stata giudicata illegittima dalla Prefettura. La delibera è approvata per tutti gli impiegati tranne uno respinto con 27 no contro 23 si. In ultimo il Consiglio ha accettato con 31 si, 19 no e 4 astenuti le dimissioni presentate per la quarta volta dal prof. Grosso. La votazione è avvenuta dopo che il sindaco aw. Guglielminetti ha dichiarato: «Come sindaco e quindi a nome di tutti i gruppi, sono andato domenica dal prof. Grosso per indurlo a recedere. Ma egli ha pregato di prendere atto delle sue dimissioni: non si sente di tornare, inoltre, è assorbito dagli impegni universitari ». Il capogruppo de ha voluto rivolgere ancora una volta un ringraziamento al prof. Grosso per l'opera prestata. *—:— II Ct ti 8 i

Persone citate: Guglielminetti