Il Piemonte immerso nella nebbia Groviglio di 40 camion sull'autostrada

Il Piemonte immerso nella nebbia Groviglio di 40 camion sull'autostrada Traiiico st rilento per la ridotta, visibilità Il Piemonte immerso nella nebbia Groviglio di 40 camion sull'autostrada Il grave incidente, con un morto e ire feriti gravi fra il casello di Santhià e Borgo d'Ale - Circolazione difficile anche in Lombardia ed Emilia - Bloccato il porto di Venezia e parzialmente quello di Trieste per la foschia (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 27 gennaio. (A m.) Fitti banchi di nebbia avvolgono da 24 ore tutta la provincia di Alessandria: la visibilità è ridotta a 2-3 metri al massimo, con gravissimo intralcio alla circolazione stradale. Lungo tutte le arterie della provincia i veicoli devono procedere in lunghe colonne a passo d'uomo e frequenti sono i tamponamenti. Fortunatamente, almeno per il momento, senza conseguenze gravi per gli automobilisti. Pattuglie della Polizia stradale stanno cercando di rendere più agevole il traffico con speciali segnalazioni luminose nei punti di maggiore intralcio. Asti, 27 gennaio. (v. m.) Da quarantotto ore su tutto l'Astigiano grava una fitta nebbia. Stamane la visibilità era ridotta a pochi metri. Cuneo, 27 gennaio. (72. m.) Nel Cuneese il cielo si è mantenuto oggi prevalentemente sereno, ma con un velo di foschia. Non c'è stata invece nebbia, tranne che nelle prime ore del mattino e limitatamente alla zona settentrionale della provincia, verso Torino. Su tutte le strade il traffico è stato perciò quasi normale, anche per l'assenza di patine ghiacciate sull'asfalto. Santhià, 27 gennaio. (n.o.) La nebbia fittissima ha provocato stamane nel volgere di una ventina di minuti, sull'autostrada tra i caselli di Santhià e Borgo d'Ale, una serie di tamponamenti, fra 40 autotreni. Un giovane camionista ha perso la vita, il suo compagno di viaggio ed altri due colleghi sono rimasti gravemente feriti, altri hanno riportato lesioni meno gravi. La vittima è Nazario Lani, di 28 anni, da Pesaro. I feriti sono Francesco Calcagno di 26 anni, residente a Bresso che in un primo tempo è stato ricoverato all'ospedale di Cigliano poi condotto a quello di Guarda, ha riportato la frattura della gamba destra, della- tibia e del -pe-i rone sinistro, fratture multiple e lesioni al corpo; è stato giudicato guaribile in 40 giorni; Giovanni Canzian di 45 anni da Lentate (Milano) è stato ricoverato a Cigliano per ferite alle gambe, alle braccia e al corpo; Guerrino Matteucci, di 35 anni, da Sant'Angelo Invato (Pesaro) anch'egli ricoverato a Cigliano con prognosi di un mese. La circolazione sull'autostrada è rimasta paralizzata per tutto il giorno ed il traffico dirottato sulle statali sino al casello di Cigliano. Vercelli, 27 gennaio. (w.n.) Sul Vercellese grava da 48 ore una fitta nebbia, che ostacola non poco la circolazione dei veicoli. Novara, 27 gennaio. (p.b.) Per tutta la giornata il basso Novarese è stato immerso nella fitta nebbia. La visibilità era limitata a poco più di dieci metri. Non si registrano incidenti gravi. Milano, 27 gennaio. (g.m.) Sin dalle prime ore del mattino una fittissima nebbia ha gravato su Milano creando notevoli intralci al traffico. Alle 10 la visibilità era di soli 40 metri e nella tarda serata si è ridotta a poco più di 10 metri. Sono segnalati ovunque tamponamenti tutti risoltisi senza feriti ma solo con qualche contuso. In seria difficoltà anche il traffico ferroviario. Numerosi convogli sono arrivati in ritardo perché la visibilità nelle linee era quasi nulla. L'ae- roporto di Linate è chiuso da ieri sera e gli aerei vengono dirottati alla Malpensa. La prontezza di riflessi ha salvato, ieri sera, quattro giovani rimasti immobilizzati con la loro vettura sui binari del treno. L'auto, investita da un convoglio, è stata ridotta in pezzi. I protagonisti sono Carlo Bianchi, di 20 anni, Vittorio Rusconi, di 22, Eulalia Davi e Jole Figini, di 17 anni. Ieri sera verso le 23,30, i quattro, reduci da una serata trascorsa in compagnia, stavano percorrendo, sull'auto guidata dal Bianchi, la provinciale Barlassina-Meda. La nebbia era molto fitta e, giunto al passaggio a livello del km. 26,815 della linea ferroviaria Milano-Como, il pilota non si è accorto in tempo che le sbarre erano abbassate. La macchina ha travolto lo sbarramento, ha divelto una delle aste ed è andata a fermarsi in mezzo ai binari. I quattro sono saltati immediatamente dalla vettura e un momento dopo un convoglio è sopraggiunto in piena velocità. L'auto è stata scagliata a parecchi metri di distanza, giù da una scarpata. Venezia, 27 gennaio, (g. gh.) Da ieri pomeriggio una fitta nebbia grava su Venezia e sulla provincia. Il traffico lagunare e stradale si svolge con difficoltà, ma non vengono segnalati incidenti. Chiuso al traffico da ieri è l'areoporto « Marco Polo » di Tessera (Venezia), mentre anche il movimento del porto è bloccato. In rada sono in attesa di una schiarita 17 navi, mentre cinque sono agli ormeggi, impossibilitate a partire. Trieste, 27 gennaio, (u. s.) Sul Friuli - Venezia Giulia le condizioni meteorologiche sono diverse da zona a zona: mentre sul golfo di Trieste e lungo la fascia costiera fino a La tisana, dalla notte scorsa, si è abbassata la nebbia, sull'Altipiano Carsico e su gran parte del Friuli splende il sole. Nel porto di Trieste le operazioni continuano regolarmente, dopo qualche ritardo della prima mattinata, quando la nebbia era molto fitta. Ferrara, 27 gennaio, (m. g.) La nebbia sempre più fitta e costante ha causato una lunga serie di tamponamenti sulle strade del Ferrarese. Il più grave si è registrato nella mattinata sulla statale Virgiliana 496, quella che unisce Ferrara con Mantova. A un chilometro da Bondeno, presso il ponte sul Cavo Napoleonico sono stati coinvolti ben nove veicoli. Un autocarro per il fondo gelato era finito di traverso con il rimorchio; sul camion sono piombate tutte le auto che lo seguivano. Gravi le condizioni dell'insegnante Marta Guz. zinati di 37 anni, che viag- 1 giava a bordo di una « 500 ». IIIIIllltMIIIlKltflltllMllllfl llllillllllflllllllllr Soccorritori accanto alia cabina del camion distrutta dopo il tamponamento sull'autostrada presso Santhià MIIMIIIII !ll1IMIITIiri1li:itJltlllli;iIIIII11I1IIillI'-. IIIMI1MlltiMllllillflITI1tlll!lllllIf1lll3IIII IlllllCIIIItlllliirlt lIllllIillllllllllllllllllllItllllliriIIIIMIIIIilliMIlirillitllllllJIIIKIlllIllitìll

Persone citate: Carlo Bianchi, Francesco Calcagno, Giovanni Canzian, Guarda, Guerrino Matteucci, Jole Figini, Nazario Lani, Tessera, Vittorio Rusconi