Tra Mec e Londra è diffìcile anche l'accordo commerciale

Tra Mec e Londra è diffìcile anche l'accordo commerciale SECONDO LA COMMISSIONE DI DDCXELLES Tra Mec e Londra è diffìcile anche l'accordo commerciale Le proposte di Parigi sono troppo modeste, quelle di Bonn troppo generose Il problema sarà discusso lunedì dal Consiglio dei ministri dei sei Paesi (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 24 gennaio, Secon)d() la Commissione.di Bruxettéèné il piano francése; né il piano tedesco per gli «arrangiamenti commerciali» tra il Mec e la Gran Bretagna sono tali da soddisfare. In un documento approvato oggi e presentato al Consiglio dei ministri, i dirigenti del Mercato comune sostengono che le proposte francesi sono « troppo modeste », mentre quelle tedesche, essendo molto generose, implicano seri rischi dì distorsioni del traffico. La soluzione, conclude il documento comunitario, dovrebbe essere una via di mezzo. Per quanto riguarda la possibilità di offrire riduzioni tariffarie o un regime particolare nel settore agricolo alla Gran Bretagna, la Commissione del Mec sostiene che « non si vede come si potrebbe arrivare a qualcosa di significativo al di fuori delle prospettive di adesione ». Anche nel settore commerciale i partners della Germania e della Francia sembrano convinti della stessa cosa, cioè che non vale la pena offrire a Londra un così complicato sistema di arrangiamenti e riduzioni doganali, per ottenere un risultato insignificante, o addirittura pericoloso. Il problema dei rapporti tra Mec e Gran Bretagna potrebbe quindi fare.un enne? SitfO^gasso Jndie{ro, e .cosvnhgere i sei Paesi a riaprire una discussione Che durd ormai da parecchi anni. Il Consiglio dei ministri di lunedì e martedì prossimi stu- dierà l'argomento. s. d. * —

Luoghi citati: Bonn, Bruxelles, Francia, Germania, Gran Bretagna, Londra, Parigi