Incontro segreto Abba Eban-Jarring di Franco Martini

Incontro segreto Abba Eban-Jarring Nei giorni scorsi a Zurìgo Incontro segreto Abba Eban-Jarring (Dal nostro corrispondente) Gerusalemme, 23 genn. A Gerusalemme viene confermata la notizia del Washington Post secondo cui l'ambasciatore Jarring e il ministro degli Esteri, Abba Eban, si sono incontrati segretamente a Zurigo. L'incontro è avvenuto il 14 e il 15 gennaio su richiesta del mediatore dell'Orni. Non viene fornita alcuna indicazione sul tenore del colloquio né sui motivi della sua segretezza (che sarebbe stata chiesta da Jarring). Secondo alcuni giornali israeliani, Jarring avrebbe anche incontrato il ministro degli Esteri egiziano, Riad, ma non si precisa se questo secondo colloquio è avvenuto nello stesso luogo e negli stessi giorni di quello con Eban. La offensiva diplomatica franco-sovietica avrebbe costituito uno dei principali argomenti dell'incontro Jarring-Eban. Secondo alcuni osservatori, Eban avrebbe raggiunto la certezza che il mediatore dell'Onu non condivide il punto di vista di Mosca e Parigi sull'interpretazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza del 22 novembre. Jarring, secondo tali osservatori, non crede che il ritiro delle truppe israeliane dalle terre occupate sia una condizione preliminare, come sostengono russi e francesi. Appare probabile che l'incontro di Zurigo abbia avuto per argomento principale il futuro stesso della missione di Jarring che è seriamente compromessa dalle prese di posizione di un numero sempre maggiore di paesi arabi contro la risoluzione dell'Onu. Jarring riprenderà la settimana prossima la - sua missione e si recherà innanzitutto a New York. Non si sa ancora dove fisserà il suo quartier generale. Gli israeliani si augurano in Svizzera, ma gli arabi preferiscono New York. Franco Martini

Persone citate: Abba Eban, Eban

Luoghi citati: Gerusalemme, Mosca, New York, Parigi, Riad, Svizzera, Zurigo