La prima attrice del cinema russo guadagna meno di 300 mila lire al mese

La prima attrice del cinema russo guadagna meno di 300 mila lire al mese Incontro con Anastasia Vertinskaya, l'interprete di Ofelia La prima attrice del cinema russo guadagna meno di 300 mila lire al mese Non ha l'automobile, coabita coi suoceri - Ama la nuova letteratura sovietica del « dissenso » (Dal nostro corrispondente) Mosca, 21 gennaio. Lo sua schedina anagrafica è conosciuta da milioni di scapoli e di ammogliati: Anastasia Vertinskaya, 24 anni, sposata, con un figlio, di professione attrice. L'Ofelia dell'Amleto di Kosinzev, la Lisa di Guerra e Pace di Bondarciuk, la Kitty di Anna Karenina di Zarki. Un volto classico di bellezza straordinaria, una figura svelta, slanciata, un'ardente indipendenza. L'antitesi del tipo fisico tradizionale della donna russa, ferma alla pienezza contadina, e del suo carattere, quieto e rassegnato. « Statistiche vitali? ». Non sapeva cosa fossero, e ha sorriso imbarazzata quando glielo ho detto. Con Tatiana Samoilova, la celebre attrice del disgelo, Anastasia Vertinskaya è la regina degli schermi sovietici. 1 russi, in media, vanno al cinema due volte di più degli americani e degli europei, comprano cinque miliardi di biglietti l'anno. Ciascuno dei suoi film è stato visto da quindici, venti milioni di persone. I giovani la fermano per strada, i signori di mezza età le scrivono lettere d'amore. Mi hanno spiegato che in lei si specchiano le ultime generazioni, fiduciose ma impazienti, idealiste ma accorte. L'ho trovata al teatro Sovremiennik (contemporaneo) in piazza Majakowski, in un intervallo delle prove de I maestri una tragedia romantica del bulgaro Stoianov. Insieme col Taganka e col Mali Bronnii, il Sovremiennik è il teatro d'avanguardia della capitale. Il suo regista e direttore, Efremov, cercò invano per un anno di rappresentare Solgenitzin. Il Sovremiennik si addice ad Anastasia Vertinskaya: hanno gusti moderni, sono disinvolti, non temono di seguire quanto avviene in Occidente. Non ho fatto la trafila d'obbligo da noi, addetto- stampa,.manager, segretario,, diva. Anastasia Vertinskaya è arrivata subito, chiamata dalla maschera. Niente trucco, solo un accenno di rossetto, cashemire su un'elegante camicetta, gonna principe di Galles, calze bianche inglesi, stivali di camoscio. Mi ha schizzato la sua biografia. Suo padre era un cantante famoso dei tempi della guerra, sua madre è una pittrice, anche sua sorella recita. Ha interpretato il suo primo film a sedici anni, « Vele rosse », dal romanzo di Alexander Grin, ma l'ha rivelata « Amleto », dove è apparsa al fianco del grande Smoktunovski. Ha sposato il figlio dello scrittore Michalkov, regista, hanno un bambino di due anni e mezzo, Stefan. « Non ne avremo altri, ci mancherebbe il tempo di allevarli bene, ed io non intendo abbandonare la carriera». Come fa un'attrice a far carriera in Russia? Innanzitutto, bisogna che si iscriva ad una scuola di recitazione. Se è fortunata, la chiameranno ad interpretare film già prima del diploma. Se è brava, troverà posto in una filodrammatica. In entrambi i casi, le categorie di attori sono cinque, e i passaggi dall'ultima alla prima, avvengono in base al numero e al successo dei film o delle recite a teatro. « Io sono un'attrice cinematografica di prima categoria, gruppo secondo, per arrivare al primo gruppo mi occorreranno altri venti anni. Come attrice di teatro sono invece solo di terza categoria, ho meno bravura ed esperienza ». Quanto guadagna un'attrice? « Il mio stipendio al Sovremiennik è di ottanta rubli al mese (56 mila lire), più un premio trimestrale di sessanta rubli (42 mila lire). Siamo poveri, la nostra è un'autogestione, come quella del Ta ganka o del Mali Bronnii. Se recitassi in un teatro dell'Accademia dell'Arte, prenderei tre volte tanto. Il cinema mi rende assai di più: quaranta rubli al giorno (28 mila lire) o quattrocento al mese (280 mila lire). Gli attori del pri mo gruppo nella prima cate goria, prendono cinquecento rubli al mese a teatro (350 mila lire) e cinquanta al giorno per film (35 mila lire) » Come vive? « Da quando siamo sposati mio marito ed io abbiamo sempre abitato dai miei suoceri, a Mosca è difficile trovare alloggio. Tem po fa ci siamo iscritti ad una cooperativa edile, e quest'anno dovremmo ottenere un ap partamento di tre stanze. Mio suocero possiede una dacia ad TJspenskoie, lungo la Moskova, noi partecipiamo spes so ai festival cinematografici stranieri (sono stata sia a Venezia sia a Cannes) così facciamo sempre delle belle vacanze. Non abbiamo l'automobile: quando sarò molto ricca ne comprerò una straniera, sportiva, è il mio sogno ». Giova ad un'attrice la pubblicità? « Dipende di che genere. Da noi non è come in Occidente. Basta uno scandalo a rovinare una carriera: fortunatamente i giornali non cercano di penetrare nella nostra intimità. Il riostro cinematografo non solletica il sesso, e alle attrici non sempre serve mostrare le gambe». Ha altri interessi, oltre la recitazione? « Scrivo fiabe per adulti. Finora ne ho pubblicata una sola, presso una casa editrice georgiana.- A Mosca non ho avuto molta fortuna. Trovano che il mio stile è troppo fantasioso ». - I suoi scrittori preferiti sono tra le voci più potenti del dissenso: Solgenitzin, il giovane poeta arrabbiato Voznessenski, un altro giovane. Axionov, figlio di Eugenia Ginsburg, l'autrice di Viaggio nella vertigine. Ma Anastasia Vertinskaya non crede nella contestazione giovanile. Le ho chiesto se pensa dì rappresentare veramente le giovani russe d'oggi. « Non 10 so, forse si, una parte », ha risposto. « Ci sono sempre più ragazze che studiano, che hanno un mestiere interessante, emancipate, attente alla moda. Il paese è in progresso, e credo che i giovani vi daranno un contributo sostanziale. La mia generazione mi sembra soprattutto ordinata: indipendente, ma con un certo rispetto per le istituzioni ». Con questo, salutandomi, mi ha detto che ha molta simpatia per i Beatles. e. c. Anastasia Vertinskaya, 24 anni, impersona il nuovo tipo di bellezza russa (Tel.)

Luoghi citati: Cannes, Galles, Mali, Mosca, Russia, Tjspenskoie, Venezia