Vivaci proteste a Pinerolo per gli studenti sospesi

Vivaci proteste a Pinerolo per gli studenti sospesi Vivaci proteste a Pinerolo per gli studenti sospesi I colpiti dal provvedimento sono 41 allievi del liceo classico e scientifico « Porporato » (Dal nostro corrispondente) Pinerolo, 17 gennaio, (m. g.) Quarantuno studenti, sospesi per un giorno dal liceo classico e scientifico « Porporato » di Pinerolo, questa mattina sono rimasti fuori dall'istituto, mentre i loro compagni hanno frequentato regolarmente le lezioni. Una azione di protesta, che era prevista nel salone delle manifestazioni di « Pinerolo Primavera », non ha avuto luogo. Gli studenti si sono invece riuniti, più tardi e con l'autorizzazione dei relativi presidi, nell'istituto tecnico « Buniva » e nell'istituto magistrale « Raineri », dove hanno esaminato il grave provvedimento inflitto ai compagni, esprimendo il loro dissenso e una formale protesta. A portare un po' di distensione ha contribuito la circolare del ministro Sullo, che autorizza le assemblee a scuola nelle ore di lezione: proprio per questo motivo erano stati sospesi gli studenti del liceo. Domani i ragazzi riprenderanno le lezioni. La presidenza dell'istituto magistrale ha aperto una inchiesta per identificare gli autori di scritte ritenute oltraggiose al corpo insegnante, ed apparse nei corridoi e nelle aule scolastiche. Si ritiene cl)e non siano opera di studenti, ma di elementi provocatori. 4

Persone citate: Buniva, Raineri, Sullo

Luoghi citati: Pinerolo