De Gaulle propone ai 3 Grandi un incontro per il Medio Oriente

De Gaulle propone ai 3 Grandi un incontro per il Medio Oriente De Gaulle propone ai 3 Grandi un incontro per il Medio Oriente Siali Urtili, Urss, Gran Bretagna e Francia « dovrebbero cercare, d'inlesa con l'Onu, una soluzione pacifica » Parigi, 17 gennaio. La Francia ha invitato le altre tre grandi Potenze del Consiglio di Sicurezza (Stati Uniti, Urss, e Gran Bretagna) a colloqui sul problema del Medio Oriente. Il comunicato dice che l'annuncio è fatto d'accordo col segretario generale delle Nazioni Unite. « Il governo francese — dice il testo — ritiene che la crisi del Medio Oriente, ben lungi dal mostrare i segni di distensione sperati, è in faiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiin se di preoccupante aggravamento. «Come abbiamo avuto occasione di far rilevare ancora una volta di recente. Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Urss, che occupano seggi permanenti al Consiglio di Sicurezza, dovrebbero essere d'accordo nel favorire l'attuazione della risoluzione votata il 22 novembre 1967. « Questo accordo dei "Quattro Grandi" avvenne nell'intesa che vi sarebbero state trattative e discussioni. Scopo Sei negoziati dovrebbe essere di spianare la strada a una soluzione alla quale dovrebbero essere strettamente associate le parti interessate. « Per questo — continua il comunicato — il governo francese lui proposto agli altri tre membri permanenti del Consiglio di Sicurezza che i loro rappresentanti nell'organizzazione si incontrino allo scopo di ricercare in collegamento con il segretario generale dell'Onu i mezzi attraverso cui i loro governi possono contribuire ad una pace giusta e duratura nel Medio Oriente, specialmente definendo le condizioni di applicazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza del 22 novembre 1967 ». Nel comunicato non si parla di una data per l'incontro (A. P.)

Persone citate: De Gaulle