La Juventus domani a Firenze contro la squadra più in forma di Giulio Accatino

La Juventus domani a Firenze contro la squadra più in forma Interessante serie ili parlile nel campionato di calcio La Juventus domani a Firenze contro la squadra più in forma Per il Milan a Napoli si prevede una dura battaglia - Il Cagliari a Genova affronta la pericolante Sampdoria - Il Torino riceve il Varese Per il campionato di calcio si disputa domani la quattordicesima giornata. Il torneo è ancora troppo lontano dalla conclusione perché le posizioni di classifica siano definitive: anche se le squadre possono in linea di massima essere divise in gruppi distinti. C'è chi lotta per il titolo — Cagliari, Fiorentina, Milan, con la possibilità che il gruppetto si allarghi con Juventus e Inter —, c'è chi si trova a mezza classifica e non può chiedere nulla e nulla temere, ed infine esiste un gran numero di compagini impegnate nella corsa alla salvezza, sono: l'Atalanta,' il Varese, il Lanerossi Vicenza, il Torino, la Sampdoria ed il Pisa, tutte raccolte nel breve spazio di tre punti. Il torneo è dunque apertissimo, anche se s'avvicinano scadenze importanti specie per chi è in ritardo. La giornata di domani si presenta molto interessante con Fiorentina-Juventus, Sampdoria-Cagliari e Napoli-Milan. E' un girotondo di gare che potrebbe modificare la situazione proprio nei settori alti. Che la Juventus rischi a Firenze non possono sussistere dubbi. I toscani sono al massimo della forma, domenica scorsa hanno raggiunto il Cagliari. Il Cagliari, tanto criticato per il « nullo » con il Napoli, sarà ospite della Sampdoria, una delle pericolanti, anzi una delle squadre meno dotate in questo momento. Il preambolo che l'attuale classifica deve intendersi provvisoria serve naturalmente anche per i sampdoriani, ma è indubbio che la gara di domani sarà estremamente importante. La squadra sarda ha un attacco fortissimo (ventisei goals in tredici partite, il che significa una media di due reti ogni gara), ma la Samp non può rassegnarsi; deve tentare di rosicchiare almeno un punto ai rivali. Il Milan andrà sino a Napoli. Sarebbe faciloneria pensare che il cammino dei rossoneri possa essere facile perché gli azzurri di Chiappella si trovano in difficoltà. E' vero che nella società napoletana regna una grave crisi dirigenziale, è anche vero che i giocatori azzurri da tre mesi non riscuotono stipendio, ma pensare che proprio domani i protestanti partenopei intendano effettuare il minacciato sciopero sarebbe pensare all'assurdo. Quando all'inizio di dicembre la Juventus scese a Napoli, la società e la squadra erano in seria difficoltà, qualcuno pensava a sostituire Chiappella e sulle scalee del « Fuorigrotta » comparve Oronzo Pugliese. La reazione dei napoletani è stata addirittura violenta; non solo lottarono sul piano tecnico battendo la Juventus per 2 al, ma qualcuno esagerò tanto che Panzanato e Sivori sono tuttora squalificati. Il Milan quindi non potrà illudersi di trovare di fronte avversari arrendevoli. Tra le squadre in posizione non brillante c'è il Torino anche se è reduce da un franco successo sul Bologna. La squadra granata godrà di un turno relativamente facile. Il Varese non dovrebbe dar molta noia ai granata specie se essi sapranno ripetere la franca prestazione di sette giorni or sono contro il Bologna. Fabbri rinuncerà ancora a Vieri perché SattoIo dà pieno affidamento. Per altro la formazione granata ha ricuperato tutti i suoi uomini migliori e con l'appoggio efficiente di Ferrini e Moschino ai loro posti anche Nestor Combin ha ritrovato la vena. Al Torino prima mancavano i goals del franco-argentino. Con Combin in forma la squadra deve risalire quasi senza sforzo. Giulio Accatino

Persone citate: Chiappella, Fabbri, Ferrini, Moschino, Nestor Combin, Oronzo Pugliese, Sivori, Vieri

Luoghi citati: Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Vicenza