Basket: squalificato per una giornata il campo di Cantù

Basket: squalificato per una giornata il campo di Cantù Una sanzione prevedibile Basket: squalificato per una giornata il campo di Cantù Con i tre recuperi giocati mercoledì sera, la classifica del campionato nazionale di pallacanestro è finalmente completa. Sconfitto a Milano dai napoletani della Fides, il Simmenthal si è visto raggiungere in testa alla classifica dall'Ignis Varese, che ha superato abbastanza facilmente l'All'Onestà. La Snaidero Udine, imponendosi ai bolognesi dell'Eldorado, ha fatto un importante passo in avanti in graduatoria, allontanandosi dalla zona pericolosa della retrocessione. La Commissione giudicante della Federazione basket, intanto, ha preso importanti provvedimenti in merito agli incontri di domenica. Il più grave consiste nella squalifica per una giornata del campo dei campioni d'Italia dell'Oransoda Cantù. Com'è noto, domenica in occasione dell'incontro fra l'Oransoda e la Fides Partenope Napoli (vittoria dei lombardi per 70 a 66), alcuni spettatori colpirono Williams, l'americano della Fides, che reagì con un pugno mettendo k.o. uno dei tifosi. Nacque un parapiglia fra i giocatori delle due parli ed altre persone, subito sedato dalle forze dell'ordine. Per questo episodio la Commissione ha appunto sospeso il campo di Cantù per un turno, infliggendo inoltre una giornata di sosta a Burgess (Oransoda), Williams (Partenope). E' stato inoltre squalificato Paschini (Ignis Varese) mentre sono state inflitte multe all'Oransoda (150'mila lire), ed alla Snaidero Udine (270 mila lire). La partita Simmenthal Milano - Butangas Pesaro del 12 gennaio non è stata omologata per reclamo preannunciato da quest'ultima società.

Persone citate: Paschini

Luoghi citati: Cantù, Italia, Milano, Napoli, Varese