Neve in Liguria e Piemonte Paesi isolati dalle slavine

Neve in Liguria e Piemonte Paesi isolati dalle slavine ANCORA MALTEMPO SUL SETTENTRIONE Neve in Liguria e Piemonte Paesi isolati dalle slavine Caotico il traffico stradale - Ritardi dei treni per la nebbia a Milano - Chiuso l'aeroporto di lanate - Difficile la navigazione nel golfo di Napoli per mare mosso e forte vento (Dal nostro corrispondente) Genova, 16 gennaio. (f. d.) Il tempo in Liguria continua a fare le bizze: ieri sembrava primavera, oggi è tornato l'inverno con pioggia, neve e freddo intenso. I rovesci d'acqua hanno interessato Genova e le due Riviere, mentre la neve è caduta copiosa nell'entroterra. Tutte le strade provinciali, l'autostrada Genova-Milano e i Passi appenninici sono percorribili soltanto dai veicoli muniti di catene. L'aria è stata resa pungente dal vento che ha soffiato con raffiche di 40 chilometri all'ora. Sempre mosso il mare. e Ossola, aggravando le condizioni di viabilità già precarie. Sui centri rivieraschi invece la neve si è alternata alla pioggia. Sempre isolato Campello Monti in Valle Strona; in paese vi è ora più di un metro e mezzo di neve e sulla strada che vi sale da Forno slavine e piccole valanghe hanno formato cumuli alti due-tre metri. santa chilometri orari. Agitate le acque del golfo. Al largo il movimento ondoso ha raggiunto forza sei e ritardi si registrano nell'arrivo dei piroscafi nel porto. Alessandria, 16 gennaio. (f. m.) Stamane la neve ha ricominciato a cadere, dopo la magnifica giornata di ieri, su tutto il territorio della provincia di Alessandria e la precipitazione è proseguita fino al primo pomeriggio. Lungo tutte le strade della provincia la circolazione procede a rilento, ostacolata da lastroni di ghiaccio e dallo strato nevoso: vengono segnalati numerosi incidenti, ma fortunatamente con leggere conseguenze per gli automobilisti. Molte frazioni sono ancora isolate nella zona collinare. Notevoli i ritardi delle corriere di linea. Asti, 16 gennaio. (v. m.) Sull'Astigiano stamane è caduta nuovamente la neve per alcune ore. Il traffico stradale è difficile. La statale Asti-Alessandria è rimasta interrotta nei pressi di Castello d'Annone per quasi sette ore a causa di un tratto di strada ghiacciato che aveva bloccato alcuni autotreni. Milano, 16 gennaio. (g. m.) Anche oggi la pioggia è caduta a Milano liberando le strade principali dall'ultima fanghiglia. Purtroppo la nebbia continua a stagnare su tutta la città e provincia. Sulle autostrade e sulle provinciali gli automobilisti sono in gravissime difficoltà. La polizia stradale ha comunicato che su tutte le strade e autostrade attorno a Milano la visibilità non superava i 50-70 metri: in serata si è ulteriormente ridotta. L'aeroporto di Linate è chiuso da ieri alle 18. I voli vengono dirottati ella Malpensa. L'eccezionale intensità raggiunta dalla nebbia in queste ultime ore si è fatta sentire anche sul traffico ferroviario. Tutti i treni in arrivo questa mattina alla Centrale sono giunti con ritardi che nella media si sono aggirati sui trenta minuti. Napoli, 16 gennaio, (a. 1.) Da alcuni giorni il maltempo imperversa sulla nostra città con vento e pioggia. La temperatura si mantiene su valori medi. Fastidiose le raffiche di vento da nord-ovest che hanno raggiunto una velocità di ses¬ Cuneo, 16 gennaio. (n. m.) Nel Cuneese, dopo le violente nevicate dei giorni scorsi (oggi il cielo è stato prevalentemente sereno su tutta la provincia) la situazione della viabilità stradale è ancora difficile. In alta valle Stura sono ancora isolati 1 comuni di Sambuco, Pietraporzio. Argenterà, ma in serata i mezzi dell'Anas speravano di rimuovere completamente le slavine abbattutesi sulla statale 21 al Salto del Camoscio di Sambuco. E' probabile che domattina venga anche ripristinato il transito sul Colle della Maddalena, chiuso da lunedì. Isolata anche l'alta Valle Grana: in particolare il comune di Castelmagno e le frazioni montane di Monterosso Grana e Pradleves. In Valle Maira uno spartineve e 40 spalatori sono all'opera per liberare da cumuli di neve, alti parecchi metri, la strada che collega Elva (1650 m.) al fondovalle. Aosta, 16 gennaio. ( i. v.) Schiarite e precipitazioni a carattere nevoso sulle più alte cime si sono susseguite nella giornata di oggi. Il rifugio ii K 2 ii, situato a 3 mila metri di altitudine, nella conca del Cervino fra il Furggen e Pian Maison, è stato parzial mente distrutto da una slavina. Bo'-gosesia, 16 gennaio. (g. g.) Rimella, Rima e Carco foro sono i tre comuni della Valsesia ancora isolati per le nevicate del giorni scorsi: lungo le strade sono cadute non meno di cinquanta slavine Verhania, 16 gennaio. (a. ci Altra neve è caduta stamane su tutte le zone collinari e valligiane del Verbano, Cusio

Persone citate: Ancora Maltempo, Campello, Maira