Tra le ore 14 e le 16 di oggi andremo di nuovo a piedi

Tra le ore 14 e le 16 di oggi andremo di nuovo a piedi Tra le ore 14 e le 16 di oggi andremo di nuovo a piedi Lo sciopero dei tram deciso dopo la rottura delle trattative per il contratto Proteste dei cittadini: il disagio maggiore lo sopporta chi non ha l'automobile Tram, autobus e filobus ri- marranno fermi oggi dalle 14 alle 16 per lo sciopero u articolato » dei dipendenti dell'Atm L'annuncio dell'agitazione, che dovrebbe durare quattro giorni con sospensioni parziali del servizio in ore diverse, ha suscitato vivaci proteste. Parecchi cittadi ni hanno scritto o telefonato a La Stampa per segnalare il loro grave disagio. « 1 tranvieri — affermano — avranno ragione; non lo mettiamo in dubbio. Vogliamo però dire ai sindacati ed alle autorità che non è giusto far pagare queste vertenze ai cittadini ». Un'operaia scrive: « Da una parte e dall'altra devono sapere che lo sciopero dei tram colpisce i meno agiati, voglio dire tutti coloro che per il lavoro, la spesa, la scuola, per visitare gli ammalati devono ser virsi dei mezzi pubblici o andare a piedi ». Il disagio segnalato dai cittadini sarà reso più grave dal fatto che, date le modalità dello sciopero, non è possibile organizzare servizi sostitutivi. Soltanto la Fiat ha predisposto dei mezzi privati a disposizione dei dipeli denti Oggi la fermata coinciderà con l'ora di punta dell'ingresso del secondo turno nelle fabbriche e del rientro degli impiegali dopo la sosta per il pranzo. Ma le conseguenze dello sciopero si faranno sentire tutto 11 giorno Si sa cosa capita quando i tram si fermano anche soltanto per una sospensione limitata del servizio: coloro che dispongono di un'auto o di una moto, di cui abitualmente non si servono per recarsi al lavoro, vogliono rendersi autonomi. Aumenta il numero dei veicoli in circolazione ed il traffico diventa più difficile. Code ai semafori, intasamenti agli incroci, nervosismo degli automo bilisti e dei pedoni. I sindacati hanno coniermato che lo sciopero si svolgeva se condo il programma stabilito Dopo la fermata odierna si avrà un'altra sospensioni- lunedi dalle 4,30 uile 7,30. Mercoledi tram, autobus e filobus si fermeranno dalle U alle 11. In quel giorno faranno uno sciopero di 24 ore anche ì dipendenti della Satti e della Torino-Rivoli. Venerdì 24 gennaio ultima sospensione dalle 17 alle 20. I tranvieri scioperano perche non ò stalo raggiunto un accordo sull'aumento dell'incentivo, delle indennità accessorie e sull'orario di lavoro. Le trattative sono sta te rotte l'altra sera dopo una offerta dell'Ann di 200 milionipari ad una maggiorazione delle paghe del 2,43 per cento. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto aumenti per 630 milioni— Ccat. E' stato raggiunto un accordo sindacale per i di pendenti della sezione Cavi e del Io stabilimento di Settimo Pre vede un aumento di 24 lire al l'ora dell'incentivo a partire daI" gennaio. Analogo beneficio sa ra esteso agli impiegati ed alle qualifiche speciali Sono stati al frontali anche I problemi relativalla istituzione della terza set Umana di ferie, la nocività, le qualifiche e la manutenzione.