Ted Kennedy (36 anni) vice presidente del gruppo dei senatori democratici

Ted Kennedy (36 anni) vice presidente del gruppo dei senatori democratici Ted Kennedy (36 anni) vice presidente del gruppo dei senatori democratici La nomina segna il ritorno alla vita politica del minore dei Kennedy Washington, 3 gennaio. Il senatore Edward Kennedy è stato eletto oggi «Whip» (vice presidente) del gruppo senatoriale democratico. Il superstite dei fratelli Keru nedy ha ottenuto 31 voti con[tro 26. Era prevista una più dura lotta, specie per la candidatura dell'influente senatore Russell B. Long, senatore della Louisiana, il quale occupava finora la carica di «Whip» del gruppo senatoriale democratico. L'elezione di Edward Kennedy, che ha solo 36 anni e da appena sei è senatore del Massachusetts (fu eletto nel novembre 1962 quale successore del fratello, il presidente John F. Kennedy), ha notevole importanza. Essa segna, in qualche modo, il suc- cesso dell'ala liberale dei democratici nei confronti della destra del partito. Kennedy presentò la sua candidatura solo lunedì affermando che, nel momento in cui un repubblicano si accinge ad insediarsi alla Casa Bianca, è necessario rinvigorire la funzione di guida dei democratici al Senato (dove essi sono in maggioranza). Molti osservatori politici guardano al successo del giovane Kennedy come ad un primo passo sulla lunga via della designazione a candidato democratico per le elezioni presidenziali del 1972 o del 1976. In questi ultimi giorni, si erano raccolti, intorno al suo nome, molti consensi e, proprio nelle ultime ore, si era schierato per lui il senatore del Maine Edmund Muskie, il quale fu can didato per i democratici alla vice presidenza, a fianco di Humphrey, alle elezioni di novembre. (Ansa-UPI) *- Ted Kennedy con un parlamentare dopo l'elezione a vice-presidente dei senatori democratici (Telefoto U.P.I.)

Persone citate: Edmund Muskie, Edward Ken, Edward Kennedy, John F. Kennedy, Kennedy, Kennedy Washington, Ted Kennedy

Luoghi citati: Louisiana, Maine, Massachusetts