Gli italiani raccontano come l'aereo fu dirottato

Gli italiani raccontano come l'aereo fu dirottato iVore rientrati a JRo Gli italiani raccontano come l'aereo fu dirottato (Nostro servizio particolare) Roma, 3 gennaio. Sono rientrati stamane a Roma da Atene i nove passeggeri Italiani che si trovavano sul «DC6B» deU'tiOlimpyc Airways » fatto dirottare dal minatore cretese George Flamurides sull'aeroporto del Cairo per protesta contro il regime greco dei colonnelli. I nove italiani fanno parte di due nuclei familiari: quello del dott. Arnaldo Ruzza e quello dell'avv. Enrico Esposito. Le due famiglie, che abitano entrambe in via Lanciani 74, avevano trascorso le vacanze natalizie a Creta. Stavano rientrando a Roma via Atene quando il cretese Flamurides è entrato armato nella cabina di pilotaggio per impadronirsi del « DC 6 » della Compagnia aerea di Aristotile Onassis. «' tiaùevamo arrivare ad Aterie'-— r'nà raccontato, ti dott. Ruzza appena sceso a Fiumicino — alle 10,45 ora locale della capitale greca. Poco dopo avremmo dovuto imbarcarci su un altro "jet" in coincidenza per Roma. Al contrario, alle 11,45, eravamo ancora in volo. Chiesi spiegazione ad una " hostess " e mi rispose che le cause erano da ricercarsi nel traffico aerea che a quell'ora gravava .nella zona. Non ne rimasi convinto: mi alzai e mi diressi verso la cabiTW. di pilotaggio. Non appena giunsi nei pressi della cabina — la porta era chiusa — udii una passeggera di nazionalità greca seduta in prima fila invitarmi a desistere perché c'era pericolo. " Torni indietro ", ripetè la ragazza che aveva intuito ciò che stava accadendo: aveva notato il giovane entrare armato in cabina». f. s.

Persone citate: Arnaldo Ruzza, Enrico Esposito, George Flamurides, Onassis

Luoghi citati: Atene, Roma