Da Torino a Togliattigrad treno diretto dal 1° giugno

Da Torino a Togliattigrad treno diretto dal 1° giugno I nuovi orari dei convogli internazionali Da Torino a Togliattigrad treno diretto dal 1° giugno Il servizio (che si aggiunge all'attuale Roma-Mosca) ogni settimana - Entra in vigore con l'ora legale - Fra le altre novità: il treno «Romulus» Vienna-Roma, il «Roland» da Brema a Milano - Comunicazioni più celeri con la Spagna - Migliorate le linee interne (Nostro servizio particolare) Roma, 2 gennaio. Il nuovo servizio diretto fra Torino e Togliattigrad, in Russia, l'istituzione del treno « Romulus » fra Vienna e Roma e del « Roland » tra Brema e Milano sono le principali novità del nuovo orario ferroviario che andrà in vigore a partire dal 1" giugno 1969 in coincidenza con il ripristino dell'ora legale in Italia. La « Gazzetta Ufficiale » ha già pubblicato la legge che fissa tale periodo dalle ore zero del 1" giugno 1969 fino alle ore una del 28 settembre 1969. L'orario ferroviario internazionale, secondo gli accordi intercorsi alla conferenza europea di Basilea, avrà una validità di due anni e prevede notevoli miglioramenti nei servizi in conseguenza dei progressi realizzati nell'ammodernamento degli impianti e delle attrezzature dalle varie ferrovie europee. Oltre al servizio settimanale di vagoni letto fra Torino e Togliattigrad che si aggiunge a quello già esistente fra Roma e Mosca, le innovazioni riguardano il prolungamento fino ad Avignone del treno « Ligure » Milano-Marsiglia; realizzazione della coincidenza ad Avignone con i nuovi treni « Taldo » che circoleranno fra Ginevra e Barcellona creando cosi una comunicazione celere fra l'Italia e la Spagna: istituzione di un nuovo servizio di carrozze dirette tra Calais e Roma via Modane con conseguente acceleramento delle comunicazioni dall'Inghilterra di circa tre ore rispetto agli attuali servizi. Inoltre il treno « Simplon Express» (Parigi - Belgrado) fra Domodossola e Villa Opicina sarà più veloce stabilendo nei due sensi una coincidenza a Lubiana con i treni « Acropoli » Monaco-Atene; sarà istituito sui convogli « Simplon - Express » un servizio notturno diretto tra Parigi e Firenze ed è fissato il prolungamento settimanale da Milano a Genova dei treni - auto - cuccette Amsterdam-Milano e Dusseldorf. Gli altri servizi sono: un nuovo treno auto-cuccette tra Amburgo e Milano che circolerà tre volte la settimana nella stagione estiva; una comunicazione celere « Intervilless » fra Zurigo e Genova, in partenza il mattino da Zurigo e da Genova nel tardo pomeriggio; circolazione . di una nuova coppia di treni estivi tra Trieste e Lubiana in modo da migliorare le comunicazioni tra Lubiana e Trieste, Venezia, Roma e Mi lano. I due treni « Roland » e « Romulus », completano il quadro dei miglioramenti alle comunicazioni internazionali, ma altre novità riguardano i servizi interni: tra l'altro è stabilita una nuova coppia di direttissimi tra Roma e Reggio Calabria ed il miglioramento delle comunicazioni fra i grandi centri ed in particolare tra Roma e la Sicilia con nuove corse. Altri convogli sono previsti tra Firenze e Roma, fra Roma e Viareggio, Bari e Brindisi, Taranto e Brindisi, Milano e Rimini. r. s.

Persone citate: Brema, Taldo