Franco Nones in Svezia batte tutti i nordici

Franco Nones in Svezia batte tutti i nordici Le gare di apertura della stagione sciistica Franco Nones in Svezia batte tutti i nordici Nella «15 km» di Oestersund - Serafini (6°) e Kostner (7°) precedono l'olimpionico Groenningen completando l'affermazione del fondismo italiano Oestersund, lunedi mattina. Franco Nones, l'azzurro campione olimpionico di fondo sui 30 km, ha vinto ieri in Svezia la prima importante gara della stagione. Nones si è imposto in una « 15 km » dal tracciato particolarmente veloce, adatto quindi alla falcata potente dei nordici, ed ha battuto tutti i migliori specialisti svedesi e norvegesi. Dietro a Nones sono finiti un campione del mondo, Risberg, con i compagni Andersson e Halvarsson, medaglie d'argento a Grenoble, ed il norvegese Lundemo. Quindi, a completare una clamorosa affermazione azzurra, si sono piazzati al sesto e settimo posto Palmiro Serafini e Ulrico Kostner, che hanno lasciato alle loro spalle, fra gli altri, anche il norvegese Groenningen, conquistatore di due medaglie olimpiche ad Autrans. Nones non aveva avuto finora troppa fortuna nelle gare disputate dalla squadra italiana. Invece si erano messi in evidenza, a Meraaker, Serafini, classificato terzo, Stella e Kostner, rispettivamente ottavo e nono. Con la riconferma di ieri, Serafini, e soprattutto il ventenne Kostner, assumono il ruolo di immediati rincalzi alle spalle di un Nones che conferma i suoi ulteriori continui progressi. Ecco la classifica della gara di Oestersund: 1. Franco Nones (It.) 15 km in 55'24"; 2. Risberg (Sv.) a 13": 3. Andersson (id.) a 20"; 4. Halvarsson (idi) a 27"; 5. Lundemo (Norv.) a 55"; 6. Serafini (It.) a l'6"; 7. Kostner (id.) a l'14"; 8. Groenningen (Norv.) a l'15"; 9. Johansson (Sv.) a l'31"; 10. Hedstroem (So.) a V40". Nones ha ottenuto una splendida vittoria In Svezia

Luoghi citati: Autrans, Svezia