Gremiti tutti i campi di sci Un' ondata di gelo sull'Italia

Gremiti tutti i campi di sci Un' ondata di gelo sull'Italia Un Capodanno con la neve Ce il ghiaccio) Gremiti tutti i campi di sci Un' ondata di gelo sull'Italia Nel Cuneese gli sciatori sono oltre 40.000: 12.000 soltanto a Limone Piemonte - Altri 11.000 ospiti al Sestriere, 10.000 a Sauze d'Oulx, 20.000 in Valle d'Aosta - Il freddo, in Valsesia, ha spinto branchi di camosci verso gli abitati - «Record» del gelo in Valtellina: —27° - in Liguria (cielo azzurro, sole, mare calmo) affluiscono duecentomila turisti Un'ondata di gelo ha ìnve- \ stito l'Italia dalle Alpi fino alla Sicilia: si prepara un Capodanno con la neve e col ghiaccio. Ieri il «record» del freddo è stato raggiunto in Valtellina dove, al Passo di Foscagno, la colonnina del mercurio è scesa a -i-27".' Per il «fine settimana» migliaia e migliaia di sciatori hanno raggiunto le principali stazioni di sports invernali, vi trascorreranno l'ultimo giorno del 1968 per salutarvi l'anno nuovo. Sono gremiti tutti i centri alpini del Cuneese (soltanto a Limone Piemonte si calcolano 12 mila ospiti presenti), della Valsesia e della Valle d'Aosta. Genova, lunedì mattina. (f. d.) Cielo azzurro e terso, sole smagliante e mare calmo: così l'ultimo « weekend » del 1968 in Liguria. La neve caduta sabato sera nell'entroterra ha fatto scendere la temperatura a minime di 2-4 gradi; nelle ore più calde il termometro non ha superato i 10° a Genova, i 12*-13" nelle due Riviere. La bella giornata ha richiamato ieri migliaia di persone sui litorali. Quasi tutti i centri rivieraschi hanno registrato un notevole afflusso di turisti, avanguardie dei 150-200 mila che saluteranno il nuovo anno sulla costa ligure. Cuneo, lunedì mattina. 1 (g. d. m.) Ondata di gelo, ieri, sul Cuneese: alle 8, al Colle della Maddalena, il termometro era a —19 gradi; —16° ad Argenterà e —12° a Levaldigi di Savigliano, in pianura. Malgrado il freddo intenso tutte le stazioni di sport invernali erano ieri gremite. A Frabosa Soprana,' Artesina, Prato Nevoso, Crissolo, Ponte Chianàle (—17° all'arrivo della seggiovia), Monterosso Grana, Entraque, Bagni di Vinadio, Prinardo, Lurisia, sono ormai pochissimi i posti disponibili. Escluso Limòne Piemonte' si calcola che gli ospiti nelle altre località alpine del Cuneese siano oltre trentamila. Limone, lunedì mattina, (d.rh.) Alberghi',.pensioni,'! case d'affìtto -registrano alla * vigilia di Capodanno il « tutto esaurito ». Gli ospiti sono 10-12 mila, dei quali 2500 francesi. L'affollamento è maggiore che a Ferragosto. Sestriere, lunedì mattina. (p.m.) Al Sestriere la temperatura ha oscillato ieri.intorno ai —16°. Si calcola che al Colle ed a Borgata vi siano stati circa undicimila sciatori. Tutti gli impianti hanno funzionato a pieno ritmo, dalle prime ore del mattino fino al tramonto. Sauze d'Oulx, km. mattina. (f.) Splendido sole e ottima neve hanno favorito, malgrado il clima un po' rigido, i turisti italiani e stranieri che in questo week-end hanno frequentato il centro di Sauze d'Oulx Sportinia. Le presenze ammontano a 10 mila. Piste in buone condizioni, impianti tutti funzionanti. Varallo Sesia, lun. mattina. Nella zona di Rima San Giuseppe branchi di camosci sono scesi dal monte Tagliaferro e si sono spinti in prossimità dell'abitato fn cerca di cibo. Aosta, lunedì mattina. (i. v.) L'ultima domenica del 1968 ha riservato agli sciatori della Valle d'Aosta (oltre 20.000) neve farinosa e tempo magnifico. Il freddo è stato intensissimo. Al rifugio Torino e a Plateau Rosa si BOflQ, toccati i^5°^ot]tOi zeroì a Pian 1 Maison —16°; -al Còlle-Chécroùlt •■—15°; a Les Suches —13°; a Chamonìx, Gressoney, Champoluc, Cogne —12°. A Cervinia, ieri, erano presenti più di diecimila persone. A Courmayeur seimila gitanti sono stati trasportati dalla funivia al piano Ché- crouit. Gli impianti hanno, funzionato : ininterrottamente; dalle 8 alle 18. A La Thuile gli sciatori hanno preso d'assalto la funivia di Les Suches. Numerosi gli sciatori a Pila, Gressoney, Champoluc e Cogne. Dovunque neve farinosa e piste perfette. Sondrio, lunedì matt. (m.b.) Freddo intenso in tutta la Valtellina. Al Passaci Foscagno la .temperatura iW toccato;- ìb scorsa nòtte; una minima di —27°; a Trepalle (il Comune più alto d'Europa) la temperatura è invece di circa —18°; a Madesimo —14° e —8° a Sondrio. Migliaia di sciatori affollano tutte le località di sport invernali della Valtellina. Al Sestriere, come in tutte le località dove si pratica lo sci, ieri si è raggiunto !'« en plein ». Ecco una visione del grandioso parcheggio accanto alle funivie

Persone citate: Artesina