Convocato il Consiglio di Sicurezza Severa affermazione di Johnson

Convocato il Consiglio di Sicurezza Severa affermazione di Johnson Convocato il Consiglio di Sicurezza Severa affermazione di Johnson Una nota inglese di riprovazione - Gli apparecchi erano assicurati presso i Lloyds di Londra - Un duro attacco della «Tass» Nostro servizio particolare New Vork, lunedì mattina. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è stato convocato in seduta straordinaria alle ore 18 locali di ieri (24 italiane) per discutere l'attacco israeliano contro l'aeroporto internazionale di Beirut. La convocazione è stata fatta in seguito a richiesta del Libano, il cui ministro degli Esteri dovrebbe giungere nelle prossime ore a New York. Non si ha notizia per ora di una analoga richiesta di riunire il Consiglio di Sicurezza da parte di Israele, annunciata dal governo dì Tel Aviv. A Washington Walt Rostow, consigliere della Casa Bianca per la politica estera, ha reso noto che il presidente Johnson giudica contrario al buon senso l'attacco israeliano contro l'aeroporto di Beirut e ■ come uno sviluppo grave della crisi medio-orientale. Gli Stati Uniti, ha proseguito Rostow, comprendono le preoccupazioni nutrite da Israele dopo il recente attacco dei due terroristi arabi contro un apparecchio delle aviolinee « El Al » nell'aeroporto di Atene. « Ma noi — egli ha aggiunto — pensiamo che costituisca una gì ave vicenda l'attacco condotto da forze regolari del governo di Israele contro un aeroporto civile internazionale, in un Paese il quale, nel Medio Oriente, si è adoperato in favore della moderazione ». Rostow, il Quale parlava durante un programma televisivo della rete « CBS », in- vitato a precisare come il presidente Johnson giudichi l'attacco contro l'aeroporto di Beirut, ha risposto: « Lo giudica grave ed irragionevole ». Johnson, il quale si trova attualmente nella sua fattoria nel Texas, non ha fatto diramare, fino a questo momento, dichia/azioni ufficiali. Ma fin da sabato notte il Dipartimento di Stato ha presentato una energica protesta ad un alto funzionario dell'ambasciata d'Israele. (Associated Press)

Persone citate: Johnson, Washington Walt Rostow