Sfiorata la tragedia a Buenos Aires De Adamich finisce nei boxes, 6 feriti

Sfiorata la tragedia a Buenos Aires De Adamich finisce nei boxes, 6 feriti Nell'ultima prova della Temporada Formula 2 Sfiorata la tragedia a Buenos Aires De Adamich finisce nei boxes, 6 feriti La Dino dell'italiano viene urtata da due vetture al momento del via della seconda batteria Il pilota (illeso) riparte e giunge sesto - Fratturata una gamba di un fotografo argentino Dal nostro corrispondente BUENOS AIRES, lunedì matt. Soltanto per un soffio la Temporada argentina non s'è conclusa Ieri sulla pista di Buenos Aires In una tragedia. Ne sarebbe stato protagonista senza colpa il nostro Andrea De Adamich. Al momento del via, la sua Dino Ferrari è stata scaraventata verso 1 boxes, dove ha Investito un gruppo di giornalisti, fotografi e addetti al servizi. De Adamich è rimasto illeso, tanto che è ripartito arrivando sesto, sei persone sono rimaste ferite o contuse. L'Incidente è accaduto nella confusione della partenza della seconda delle due batterle. La Brabham-Ford di Piers Courage ha toccato la Tecno di Carlos Reutennan, la quale, a sua volta, ha buttato fuori pista la Dino di De Adamich. Il pilota triestino — che aveva vinto la prima «manche » — ha cercato Invano di padroneggiare la rossa monoposto, che è schizzata verso I boxes, non protetti da barriere di sicurezza. Un fotoreporter argentino, Salvatore Nardone, ha riportato la frattura di una gamba, un giornalista dell'Automobile Club d'Italia, Andrea Fabbris, una contusione ad un piede ed un taglio al naso, 11 corridore argentino Carlos Marincovich lievi contusioni e lo stesso altre tre persone. Un bilancio, per fortuna. non troppo negativo. De Adamich si slanciava all'inseguimento, ma il «muso» della Dino era danneggiato, 11 che — alterando le condizioni aerodinamiche della vettura — ne diminuiva la velocità. De Adamich giungeva sesto (5° nella graduatoria combinata delle due « manches »), fra gli applausi del pubblico. La corsa era vinta proprio dall'inglese Piers Courage, sulla Brabham-Ford, che si era classificato quarto nella prima « manche » e che si era affermato In questa movimentata seconda batterla. Il successo assoluto nella Temporada non sfuggiva comunque a De Adamich, che con un secondo posto (a Buenos Aires dietro li compagao di squadra Brambilla) e due vittorie (a Cordoba e a San Juan) aveva conquistato un vantaggio incolmabile su tutti 1 rivali. Quanto a Brambilla, 11 cor. rldore monzese è stato ancora una volta bloccato da un guasto, proprio mentre si stava avviando a vincere la prima batteria (ciascuna « manche » comprendeva 25 giri del circuito di m. 4208 per un totale di km 109,063). Brambilla era rimasto al comando sin dal primo passaggio, tallonato dal solo De Adamich. A poche centinaia di metri dal traguardo, la vettura si fermava:' 11 pilota la spingeva sino alla linea d'arrivo, ma, secondo il regolamento, veniva classificato con 24 giri. Il monzese non si ripresentava nemmeno al via della successiva « manche »: 1 meccanici non sarebbero riusciti a sostituire Il motore. E' cosi terminata l'avventura In Argentina dei piloti e delle vetture Italiane. Una avventura conclusasi con un bilancio favorevolissimo. Le Dino Ferrari 1600 hanno dominato le grandi rivali straniere, dalle Matra alle Brabham alle Lotus. Su quattro gare, esse hanno potuto mirare al successo soltanto In quella di Ieri, dopo l'Incidente a De Adamich. Speriamo ora che 11 pilota triestino possa concludere con serenità la polemica vicenda sul nome del costruttore (Alfa o Ferrari?) per cui correrà nel prossimo anno. Dario Ascoli PRIMA BATTERIA: 1) De Adamich, Dino, 4S'14"2, km 135,660; 2) Rind, Brabham; 3) Slffert, Tecno; 4) Courage, Brabham. SECONDA BATTERIA: 1) Courage, Brabham, 48'54"4, km 134,875; 2) Oliver, Lotus; 3) Rlndt, Brabham; 4) Slffert, Tecno. CLASSIFICA FINALE: 1) Courage, Brabham In un'ora 37'17"3, km. 134,517; 2) Rlndt, Brabham; 3) Slffert, Tecno; 4) Oliver, Lotus; 5) De Adamich, Dino; 6) Beltolse, Matra, Andrea De Adamich ha vinto la Temporada al volante della Dino Ferrari 1600 di Formula 2

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, San Juan