Gli sciatori ed i turisti affollano monti e riviere

Gli sciatori ed i turisti affollano monti e riviere Vigilia di Natale col sereno e il caldo Gli sciatori ed i turisti affollano monti e riviere In Liguria (con una tiepida gi«ta « « intenso traffico prenatalizio • Gremiti i centri sciistici Per gli sciatori ed i turisti si prepara un ottimo Natale. Le previsioni parlano di aumenti della temperatura nel Nord e Centro Italia e di nuove schiarite; ieri il « week-end » è avvenuto con cielo sereno e una tiepida giornata di sole. Sulle riviere liguri (ove il termometro -ha sfiorato i .20°) sono affluiti i primi turisti piemontesi e lombardi che trascorreranno al mare il lungo « ponte » delle feste. Ventimila sciatori hanno affollato le stazioni di sport invernali del Cuneese. A Sestriere neve fresca e piste in ottime condizioni. Soltanto in Valle d'Aosta, ieri, il tempo è stato inclemente con fitta pioggia nel pomeriggio' e temperatura a zero gradi. - Genova, lunedì mattina, (f.d.) Tiepida: giornata di sole ieri in Liguria, favorita dalla completa assenza di vento. Nelle ore più calde il termometro ha segnato 16° a Genova, 17-19° nelle due riviere. Il traffico prenatalizio è stato ovunque Intenso: lunghe file di auto, hanno percorso le strade e le autostrade della .regione nei due sensi (già numerosi i turisti piemontesi e lombardi che hanno raggiunto i centri rivieraschi per trascorrervi le feste); affollate anche le stazioni ferroviarie che, tra arrivi e partenze, hanno registrato nelle 24 ore un movimento di almeno centomila persone. Sestriere, lunedì mattina, (p. m.) Dopo una mattinata di tempo buono, ieri pomeriggio è caduta ancora neve al Sestriere. Le comitive di sciatori salite al Colle per trascorrere la domenica sulla neve hanno trovato piste e neve in ottime' condizioni. I mezzi meccanici di risalita hanno lavorato tutti, sia al Colle che a Borgata. Gli arrivi dei turisti che trascorreranno le feste natalizie al Sestriere sono già iniziati. Clavière, lunedì mattina. (f.) Giornata di tempo incerto per gli sciatori di Cesena e Clavière.- Sauze d'Oulx, lunedì matt. (f.) Alcune migliaia di sciatori, anche stranieri, hanno affollato ieri Sauze d'OulxSportinia, favoriti da un'ottima abbondante neve: Sauze d'Oulx cm 60, Sportinia 140, Triplex 160. Attualmente le presenze sono: 60% inglesi; 20% francesi; 20% italiane. Tutti gli impiantì sono funzionanti, le strade praticabili con catene. Bardonecchia, lunedì matt. (b.) Tempo incerto durante questo « week-end »: cielo coperto al mattino e brevi schiarite nel pomeriggio. Temperatura in leggero aumento: alle 17 il termometro registrava + 5°. Le seggiovie e gli « skilifts » dello Jafferau, Colomdon, Melezet e Grand Hoche hanno funzionato tutto il giorno. Buono l'innevamento delle piste. Gli alberghi e le pensioni registrano per il periodo natalizio il « tutto esaurito ». Ieri è giunto un discreto numero di turisti francesi. Aosta, lunedì mattina, (i. v.) Non molti gli sciatori sulle piste della Valle d'Aosta, come solitamente avviene la domenica precedente le feste natalizie, .inche il tempo è stato inclemente: incerto al mattino, ha rovesciato acqua a catinelle nel primo pomeriggio e neve in alta monta gna. La temperatura si è mantenuta al di sopra dello zero in quasi tutte le località. Verbania, lunedì mattina. (a. c.) Tempo discreto ieri su tutta la zona del Verbano. Temperatura minima nella notte — 3°; massima +11° (nelle vallate minime notturne fra i — 4° e i —8°). Parecchi turisti in tutti i centri sciistici delle valli e in particolare al Mottarone, in Val Formazza e a Macugnaga.