Le Dino Ferrari trionfano a Buenos Aires

Le Dino Ferrari trionfano a Buenos Aires Nella «Temporada» di formula 2 Le Dino Ferrari trionfano a Buenos Aires Primo Brambilla, secondo De Adamich - Superate le Lotus, le Tecno e le Matra • Facetti ottavo Dal nostro corrispondente Buenos Aires, lunedì matt. Primo Ernesto Brambilla, secondo Andrea De Adamich, entrambi sulle Dino Ferrari 1600 cmc di Formula 2. Questo l'esaltante risultato della prima, prova della Temporada argentina, svoltasi ieri sulla pista dell'Autodromo municipale di Buenos Aires. Per Maratona Londra-Sydney i piloti e le vetture italiane è stato un trionfo completo: nessun avversario ha retto al ritmo delle rosse monoposto di Maranello, eppure erano in gara uomini e macchine di tutto rispetto, come l'inglese Oliver, sulla Lotus, gli svizzeri Siffert e Regazzoni, sulla Tecno, i francesi Pescarolo e Beltoise, sulla Matra, e l'austriaco Rindt, sulla Brabham. Il terzo corridore italiano, Carlo Facetti (Tecno), è finito all'ottavo posto per noie alla pompa dell'olio. Soltanto nei primi 24 passaggi Brambilla e De Adamich hanno avuto un rivale temibile nell'austriaco Rindt, su Brabham, costretto poi a ritirarsi in seguito ad una « panne », la cui riparazione avrebbe richiesto dieci minuti e quindi lo avrebbe inevitabilmente tolto dalla lotta per i primi posti. Rindt aveva ottenuto il miglior tempo nelle prove di sabato con l'18"9 contro l'19" di De Adamich e l'19"4 di Brambilla. All'inizio passava subito in testa De Adamich, ma, forzando l'andatura, al terzo giro lo oltrepassava Rindt, il quale conservava la prima posizione sino al 14° passaggio, allorché doveva cederla a Brambilla che la avrebbe poi mantenuta sino al traguardo. L'inseguimento dell'austriaco, ad opera dei due corridori della Ferrari è stato l'episodio più appassionante della corsa. Al settimo giro Brambilla faceva registrare il tempo sensazionale di l'19"5 (media oraria km. 159,085) che non sarebbe stato più superato, e costituisce quindi il record della giornata. Fra i ritirati, oltre a Rindt, figurano Beltoise (15° giro, Siffert (25"), Williams (53°). -■■ De Adamich ha detto alla fine di essere molto soddisfatto, perché tanto lui quanto Brambilla correvano in Argentina per la prima volta. Come noto, la Temporada (in argentino « stagione ») comprende quattro prove in diversi circuiti. Continuerà infatti a Cordoba domenica prossima, e a San Juan il quindici, per concludersi nuovamente nell'autodromo di Buenos Aires il ventidue. A Brambilla è toccato per la vittoria un premio di mezzo milione di pesos, equivalenti a circa novecentomila lire. Dario Ascoli Classifica: 1) Brambilla, su Dino Ferrari, in un'ora 35' 20" 6/10, alla media oraria di km. 152,304; 2) Da Adamich, Dino Ferrari, a 2 decimi di secondo; 3) Oliver, Lotus, a l'9"2; 4) Regazzoni, Tecno, a l'18"3; 5) Pescarolo, Matra, a un giro; 6) Rodriguez, Tecno, a un giro; 7) Bordeu, Brabham, a due giri; 8) Facetti, Tenco, a due giri; 9) Vianini, Tecno, a due giri; 10) Rees, Brabham a quattro giri.

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Londra, Maranello, San Juan, Sydney