L'"amaro,, 1-2 della Juventus a Napoli

L'"amaro,, 1-2 della Juventus a Napoli pionato con la maglia juventina. La partita non era bella, ma avvincente. Un intervento cattivo di Panzanato su Anastasi (21') meritava l'espulsione, ma Pieroni si accontentava di ammonire il difensore napoletano. La difesa juventina accusava qualche sbandamento. Pareva incerto il giovane Roveta, ma gli scompensi maggiori avvenivano sul settore sinistro, tanto che Heriberto Herrera decideva di cambiare le marcature: Salvadore — il migliore in linea assoluta — lasciava Sivori, per controllare Cane, mentre Leoncini si incaricava di seguire l'italo-argentlno, aiutato anche da Favalli, impegnato, come sempre, nel gioco pendolare L'"amaro,, 1-2 della Juventus a Napoli difesa-attacco. Salvadore al 24' respingeva sulla linea della porta un tiro secco di Pogliana Al 37' il Napoli segnava ancora: Sivori, su punizione, mandava avanti un pallone che Sala correggeva per Montefusco. Il tiro dell'attaccante era improvviso. Sarti riusciva a deviare la traiettoria della palla, ma non evitava il goal. Haller avrebbe potuto pareggiare al 40', ma mancava di poco la porta. Prima della fine del tempo avvenivano i gravi incidenti di cui si parla a parte. Il gioco riprendeva dopo cinque minuti di interruzione. Mentre le squadre uscivano per il riposo, dalle scalee dello stadio i tifosi lanciavano bot- tigliette di vetro e oggetti vari, anche scarpe vecchie. La ripresa non modificava il risultato. La Juventus disponeva di un giocatore in più, attaccava a lungo, ma con confusione e molto orgasmo. I difetti apparivano ancora più gravi. Anastasi cercava il goal da solo. Sbagliava, ma non poteva fare altro, isolato com'era fra tanti avversari. Haller non l'ha mai aiutato, Al tedesco si è presentata l'occasione del pareggio, ma, fintando un avversario, è caduto a terra a due metri da Zoff. Un solo errore non può giustificare un giudizio negativo su un atleta, ma ieri Haller ha fatto poco, per dimostrare di essere ancora un campione. Sarà magari entrato nel «. collettivo », ma ha perso la sua personalità. La squadra juventina ha incontrato un Napoli deciso, saldo e volenteroso. Juliano è stato il migliore. Hanno giocato bene anche Pogliana, Zurlini e Montefusco. Zoff ha avuto un gran lavoro. Buona la prova di Salvi, che al 21' della ripresa ha sostituito Cane. Gli azzurri pertanto hanno vinto con pieno merito. g. a., Napoli: Zoff; Nardin, Pogliana; Zurlini, Panzanato, Bianchi; Cane, Juliano, Sala, Montefusco, Sivori. Juventus: Anzolin (Sarti); Salvadore, Leoncini; Bercellino, Roveta, Del Sol; Favalli, Benetti, Anastasi, Haller, Menichelli. Reti: Anastasi (Juventus) al .12'; Montefusco (Napoli) al 14' e al 37' del primo tempo. Spett.: 80.000 circa, di cui 25.000 paganti, per un incasso di oltre 40 milioni. Salvadore, a destra, e Panzanato hanno l'aspetto di due pugili sul ring, non di calciatori, durante la zuffa avvenuta ieri in Napoli-Juventus (Telefoto) Tutto è accaduto nel primo tempo: goal di Anastasi, doppietta di Montefusco, incidenti ed espulsioni - Occasioni mancate da Haller - Giuliano Sarti ha esordito in campionato tra i bianconeri, sostituendo Anzolin contuso, dopo il pareggio napoletano DAL NOSTRO INVIATO Napoli, lunedi mattina. La Juventus è uscita sconfìtta (1 a 2) dallo stadio San Paolo di Puorigrotta, e senza attenuanti. Anzi, con l'aggravante di aver giocato tutta la ripresa in dieci contro nove, dopo l'espulsione, alla fine del primo tempo, di Sivori e Panzanato del Napoli e del bianconero Salvadore. Con un uomo in più, i juventini non sono stati capaci non solo di raggiungere il pareggio, ma neppure di andare una sola volta vicino al goal. Questa non è critica preconcetta, è una constatazione basata sui fatti. La Juventus non gioca, la manovra è lenta e troppo elaborata, Anastasi rimane terribilmente solo a lottare contro due, tre avversari. Eppure, la partita era cominciata bene per i juventini. Uno scontro tra Anzolin e Cane pareva superato senza danni per il portiere juventino. Al 12' l'arbitro Pie, roni puniva un fallo di Nardin su Menichelli, alcuni metri fuori dell'area di rigore azzurra. Haller toccava a Del Sol, che smistava sulla sinistra, dove sopraggiungeva Benetti. L'attaccante serviva al volo Anastasi, che batteva imparabilmente Zoff. Due minuti dopo (14'), il Napoli pareggiava. Bercellino commetteva fallo su Sala al vertice dell'area; Sivori calciava la punizione, Anzolin non interveniva e Montefusco, di testa, correggeva la traiettoria della palla che, battendo sul palo, finiva in rete. Anzolin, contuso nel precedente scontro con Cane, veniva sostituito da Sarti, che esordiva così in cam¬ Incidenti a parte, la squadra bianconera ha deluso

Luoghi citati: Montefusco, Napoli, Panzanato, San Paolo