Israele prepara una «risposta» all'attentato: «Il governo libanese è complice dei terroristi» di Franco Martini

Israele prepara una «risposta» all'attentato: «Il governo libanese è complice dei terroristi» L'attacco palestinese contro un aereo ad Atene Israele prepara una «risposta» all'attentato: «Il governo libanese è complice dei terroristi» Il ministro dei Trasporti israeliano dichiara: « Beirut si assume una grave responsabilità » - Si teme un estendersi di questi attentati all'estero - L'opinione pubblica chiede energiche rappresaglie - Il governo riunito per decidere (Dal nostro corrispondente) Gerusalemme, 27 die. Il governo sta proseguendo le consultazioni sul modo in cui conviene rispondere all'attentato! contro l'aereo della compagnia El Al compiuto all'aeroporto di Atene. Leggendo i giornali di oggi pare evidente che l'opinione pubblica israeliana-.non accetterà un atteggiamento passivo. « I responsabili di questa pericolosa estensione del terrorismo — scrivono gli editorialisti — non sono soltanto i capi del Fronte di liberazione della Palestina, ma anche i Paesi che incoraggiano e finanziano le diverse organizzazioni palestinesi di azione armata. Particolare importanza dev'essere attribuita alla dichiarazione fatta davanti ai giornalisti da Mose Carmel, ministro dei Trasporti: « I terroristi sono giunti da Beirut ed è a Beirut che si trova il quartiere generale del Fronte di liberazione della Palestina che si vanta di avere compiuto il criminale attentato. I terroristi sono addestrati in territorio libanese ed è in quel Paese che organizzano le operazioni contro di noi. Quel governo si assume una ben grave responsabilità ». Molto rilievo è stato dato dai giornali a questa dichiarazione del ministro dei Trasporti. Da ogni parte si reclama che misure molto energiche vengano prese per porre termine all'azione dei terroristi contro gli israeliani all'estero. Si teme un estendersi di queste azioni che potrebbero colpire domani un'ambasciata o cittadini all'estero senza difesa. Naturalmente è impossibile ottenere la minima indicazione sulla natura di tali misure. Franco Martini

Persone citate: Mose Carmel

Luoghi citati: Atene, Atene Israele, Beirut, Gerusalemme, Palestina