Roquepine ha corso (e perso) l'ultima gara

Roquepine ha corso (e perso) l'ultima gara Roquepine ha corso (e perso) l'ultima gara Ieri a Roma: è giunta quarta - Prima Agaunar - A gennaio la trottatrice francese compirà 8 anni (Dal nostro corrispondente) Roma, 26 dicembre. La famosa trottatrice francese Roquepine ha subito una dura sconfitta nella sua ultima prova sugli ippodromi italiani. Nell'atteso Premio Tor di Valle ha dimostrato di non poter concedere i 25 metri di vantaggio ai nostri indigeni ma soprattutto ad Agaunar e ha dovuto accontentarsi del quarto posto. La corsa si è svolta su un terreno molto pesante, ma questo non basta a giustificare la deludente prestazione di Roquepine. Al via sono subito scattati Agaunar (che si è portata in testa), Barbablù, Zizì, seguiti da Roquepine che si è affannata in un inutile inseguimento. La cavalla francese ha cor so per l'ultima volta in Italia perché il nostro regola mento prevede limiti di età per gareggiare, fissati a 10 anni per i maschi e ad 8 per le femmine. Roquepine avrà infatti 8 anni il 1" gennaio e potrà quindi continuare a correre soltanto negli ippodromi di altre nazioni. I dirigenti della Società Ippodromo Tor di Valle, per ricordare le clamorose affermazioni di Roquepine nel nostro Paese, hanno donato al suo guidatore, Gougeon una lupa d'argento Roquepine non avrebbe più dovuto gareggiare in Italia dopo il G.P. delle Nazioni di Milano, poi il proprietario, signor Levesque, ha accettato ancora l'invito degli organizzatori romani. L'ultima corsa della trottatrice sarà probabilmente il Prix d'Amérique in gennaio a Parigi m. b. Premio Tor di Valle (lire 25 milioni, metri 2075): 1 Agaunar (Od. Baldi) scuderia Viscardo Auto, al km l'19"5; 2. Barbablù; 3. Zizì; 4. Roquepine. Non piazzati: Fosfa. Valpiana, Quentin Hanover.

Persone citate: Baldi, Levesque, Quentin Hanover, Valpiana

Luoghi citati: Agaunar, Italia, Milano, Parigi, Roma