Stato di «pericolo» a New York per il gelo

Stato di «pericolo» a New York per il gelo FXSR Im/L PRIMJk, FOLTA NE Imi* A. STOMA. ,Le case sono al freddo (8-10 sotto zero ) per lo sciopero dei fornitori di nafta Ottocentomila persone colpite da influenza - Esaurite le scorte di vaccino New York, 26 die. Per la prima volta a memoria d'uomo, il comune di New York ha dichiarato stamane lo stato di pericolo a causa del freddo, della mancanza di riscaldamento nelle case e dell'epidemia influenzale. L'annuncio è stato diramato un'ora dopo che il sindaco John Lindsay ha lasciato la città con la famiglia per trascorrere le vacanze di fine d'anno sotto il sole delle Bahama. La ritirata del primo cittadino della metropoli verso climi più caldi in un momento di crisi come l'attuale ha immediatamente suscitato polemiche di stampa. Il New York Post rileva che il sindaco « non poteva scegliere momento peggiore per fare le valigie ed andare ad abbronzarsi sotto il sole dei Tropici ». Per molti, la situazione è veramente critica Duecentomila neioyorkesi hanno passato il Natale in appartamenti privi di riscaldamento con temperature oscillanti tra gli 8 e i 10 gradi sotto zero. In alcuni casi, vecchi e bambini sono stati ricoverati in ospedale per sfuggire al gelo. L'ufficio meteorologico prevede che l'ondata di freddo si intensificherà nei prossimi giorni. La mancanza di riscaldamento in circa 1500 edifici, prevalentemente nei quartieri popolari, è dovuta agli strascichi dello sciopero dei rifornitori di nafta, che hanno incrociato le braccia per una settimana. La vertenza si è conclusa domenica scorsa, ma prima che tutte le riserve di nafta degli edifici colpiti dallo sciopero siano rifornite, passeranno alcuni giorni. Il Natale ha, praticamente, peggiorato la situazione. Invece di continuare i rifornimenti ventiquattr'ore al giorno cominciati lunedì mattina, gli autisti delle autocisterne ieri si sono rifiutati di lavorare e le consegne sono riprese solo stamane. Ma la colpa non è solo loro, in molti casi gli autisti sono rimasti a casa perché i datori di lavoro si sono rifiutati di pagare lo straordinario per il lavoro festivo. L'epidemia influenzale continua ad infierire favorita dall'ondata di freddo. L'assessore alla Sanità, Edward O' Rourke, ha lanciato stamane un drammatico appello alle compagnie fornitrici di nafta affinché intensifichino le consegne. Se le caldaie degli edifici sprovvisti di carburante non riprenderanno a funzionare entro breve tempo, egli ha detto, « molti newyorkesi moriranno a causa del freddo ». La situazione è particolarmente grave per i bambini, le persone anziane e i malati al cuore e ai polmoni. Secondo le stime dell'assessorato alla Sanità, prima della fine del mese moriranno 2400 persone, trecento più che nello stesso periodo dello scorso anno. Fino a questo momento ottocentomila newyorkesi sono stati colpiti dal virus di Hong Kong. Dei duecentomila newyorkesi che ancora non hanno il riscaldamento in casa, diecimila sono a letto con l'influenza. Le prime ottantamila dosi di vaccino contro il virus sono arrivate a New York soltanto la settimana scorsa e sono state - esaurite tre qiornì fa. (Ansa) Stato di «pericolo» a New York per il gelo

Persone citate: Edward O' Rourke, John Lindsay

Luoghi citati: Hong Kong, New York