A Berlino studenti estremisti provocano disordini in chiesa

A Berlino studenti estremisti provocano disordini in chiesa A Berlino studenti estremisti provocano disordini in chiesa Giovani di sinistra disturbano le funzioni religiose e sono cacciati dai fedeli - Scontri con la polizia, 6 arresti (Dal nostro corrispondente) Bonn, 26 dicembre. Studenti dell'organizzazione di estrema sinistra « Sds » hanno disturbato anche quest'anno le cerimonie religiose della notte di Natale in alcune chiese di Berlino e di Francoforte. 'Nelle due città gruppi di giovani estremisti sono venuti alle mani con 1 fedeli che li hanno cacciati dai templi, si sono poi azzuffati con la polizia. - ' A Berlino, nella chiesa della Rimembranza, sul' Kurfuerstendamn dove l'anno scorso a Natale gli studenti si accapigliarono con la gente in preghiera e il loro capo, Rudi Dutschke, fu ferito con una -bastonata alla testa, una cinquantina di giovani hanno interrotto martedì sera il Vespero, agitando manifesti e chiedendo di discutere. Il parroco ha voluto esaudirli e ha proposto ai fedeli di esprimere con un referendum la loro disposizione a discutere. Quasi unanimemente i presenti hanno votato no e 1 dimostranti sono stati buttati fuori. A mezzanotte sono tornati in più di 300 e, circondato l'altare, hanno interrotto la predica, chiedendo di parlare. Invitati ad allontanarsi, hanno fatto una chiassata durata quasi un'ora. Usciti, 1 dimostranti si sono recati in corteo alle carceri di Tegel, con fiaccole e bandiere rosse, incitando alla rivolta i detenuti, tra cui alcuni studenti condannati per disordini Dopo essere saliti sui muri esterni delle carceri e avere gettato mortaretti e bengala nel cortile, i giovani hanno gridato ai detenuti «Occupate l'edificio, mettete al muro i guardiani », « Prendete delle ascie, date addossa ai guardiani »e« Quando S& rete 'liberi- rivolgetevi «f "Sds"». La polizia è intervenuta in forze e sono scoppiati tafferugli furibondi, con feriti da entrambe le parti. Sei ragazzi sono stati arrestati. t. s.

Persone citate: Rudi Dutschke

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Francoforte