Anche il concubinato non sarà punibile?

Anche il concubinato non sarà punibile? Anche il concubinato non sarà punibile? Il quesito sollevato dal Pretore in base all'eguaglianza dei coniugi fissata dalla Costituzione Il codice penale, fino a pochi giorni fa, cioè prima della sentenza della Corte Costituzionale, In materia di relazioni extra coniugali era favorevole più all'uomo che alla donna. Ora, con l'abrogazione dei primi 2 comma dell'articolo 559 sull'adulterio, sembrerebbe più favorevole alla donna. La questione è slata sollevata Ieri dal pretore dottor SclarafTa, il quale ha riunito due procedimenti penali contro altrettante coppie- « irregolari ». Il primo riguarda Silvana B. e Carmelo D., imputati di relazione adulterina, essendo la donna, regolarmente sposata con l'operalo Osvaldo G. L'altro procedimento è contro l'Impiegato Riccardo T. e Caterina A., di Collegno, Imputati di concubinato; l'impiegato, sposato, teneva l'amante In casa. Ora il pretore ritiene che l'aver abrogato 1 due commi sull'adulterio e non 11 terzo sulla relazione adulterina contrasti con gli articoli 3 e 29 della Costituzione che sanciscono la pari dignità sociale del cittadini e l'eguaglianza del coniugi. Inoltre, perché la moglie sia adultera è sufficiente una semplice relazione extra coniugale, mentre per il marito è necessario, perché ci sia reato, che la concubina sia in casa oppure 11 fatto sia notorio. Per questi motivi il pretore ha sollevato d'ufficio la questione di legittimità costituzionale del terzo comma dell'articolo 559 (relazione adulterina) e ha rinviato gli atti a carico di Silvana B. e Carmelo D. alla Corte Costituzionale. Ma, si domanda a questo punto 11 dott. Sciarada, se la Corte dichiarasse tale illegittimità, si verificherebbe una sperequazione nel confronti del marito concubino, il quale, per l'articolo 560, viene punito, mentre la moglie adultera non più. Perciò 11 pretore ha rimesso alla Corte Costituzionale anche gli atti riguardanti 11 processo contro Riccardo T. e Caterina A., sollevando l'eccezione di Illegittimità dell'articolo 560 sul concubinato, sempre In riferimento ai suddetti articoli della Costituzione. *

Persone citate: Carmelo D., Caterina A.

Luoghi citati: Collegno