Governante salva un rogano di 14 anni semiasfissiato nello chalet in fiamme

Governante salva un rogano di 14 anni semiasfissiato nello chalet in fiamme A Sauze d'Oulx: l'incendio causato da un corto circuito Governante salva un rogano di 14 anni semiasfissiato nello chalet in fiamme A mezzanotte: accecata dal fumo, la donna corre tra ii fuoco nella camera del giovane e lo trascina in corridoio - Affannosa fuga per le scaie - Marcia nella neve in cerca d'aiuto - Danni per 15 milioni Un ragazzo .di 14 anni ha rischiato di morire nel rogo di uno «chalet»: è stato salvato dalla governante, che lo ha trascinato all'aperto quando ormai la costruzione era avvolta dalle Mamme. E' accaduto a Sauze d'Oulx, dove la famiglia dell'industriale Carlo Chevallard, abitante in corso Sommeiller 35, ha. affittato uno «chalet» in legno In località Campo Principe. Nei giorni scorsi, per preparare la casa per le prossime leste, erano andati a Sauze la governante Teresa Zen, 40 anni, e il tiglio minore del dott. Chevallard, Enrico, di 14 anni. L'incidente e accaduto nella notte fra il sabato e la domenica. Eacconta la Zen: « Verso mezzanotte sono stata svegliata da un rumore: la mia stanza era piena di fumo, mi sembrava di soffocare ». L'incendio era stato provocato da un corto circuito nel bagno: In un baleno le fiamme si sono propagate per tutto l'edificio, favorite dai rivestimenti in legno delle pareti. Stordita, semiaccecata dal fumo, la Zen si è trascinata nel corridoio. Una barriera di fuoco la separava dalla camera del ragazzo. « Mi sono latta coraggio e ho attraversato di corsa le fiamme: Enrico era riverso sul letto, con gli occhi sbarrati. L'ho chiamato, ma non mi ha risposto ». Semiasflssiato, il ragazzo non era in grado di muoversi. La donna lo ha preso fra le braccia, ha percorso il corridoio in fiamme e na raggiunto le scale. Racconta: « La casa era un enorme rogo: le scale avvolte dalle fiamme, 11 fumo non permetteva di respirare. Ho avuto paura: Enrico era inerte sulle mie braccia, temevo di non riuscire a un aletuie a scendere con tutto quel fuoco. Mi sono raccomandata a Dio e ho incominciato ad avanzare in mezzo al fumo ». Un gradino dopo l'altro, sempre con l'incubo di ca- d dere, di non riuscire ad arrivare in fondo. Al primo piano le fiamme avevano già raggiunto 11 tetto: frammenti incandescenti cadevano accanto alla donna. « Evitavo di guardarmi attorno. Pensavo: se arriviamo alla porta siamo salvi, dopo non ci può capitare più nulla ». Allo stremo delle forze la governante ha raggiunto il giardino. « Non ce la facevo più a sostenere Enrico: l'ho trascinato per oltre duecento metri sulla neve, sino alla casa più vicina ». Le sue grida hanno svegliato gli inquilini: il ragazzo e la donna sono stati ricoverati all'ospedale di Ulzio, sono arrivati 1 vigili del fuoco, ma ormai lo « chalet » era completamente avvolto dalle fiamme. I danni ammontano a 15 milioni. Domenica, ripresasi dallo choc, la Zen ha telefonato al genitori di Enrico, che sono accorsi allarmati. Ma per il ragazzo non c'era alcun pericolo e la sera sono tornati tutti a Torino. Teresa Zen, a destra, ha salvato Enrico Chevallard, 14 anni - La madre del /agazzo

Persone citate: Carlo Chevallard, Chevallard, Enrico Chevallard

Luoghi citati: Campo, Oulx, Torino