I tre dell'« Apollo»

I tre dell'« Apollo» I tre dell'« Apollo» Borman Il colonnello pilota Frank Borman, comandante della « missione Apollo », è nato il 14 marzo 1928 a Gary, nell'Indiana. Nel 1934 la sua famiglia si trasferi a Tucson, nell'Arizona, dove Borman conseguì il diploma superiore nel 1946. Frequentò quindi l'Accademia Militare di Vest Point. Successivamente, ottenne nel 1957 presso il Politecnico di California, a Pasadena, la libera docenza in ingegneria aeronautica. Borman entrò nell'Aeronautica dopo ì corsi di Westpoint. Fu addestrato al pilotaggio presso la base aerea Williams, nell'Arizona. E' un veterano dello spazio. In coppia con Lovell ha stabilito nel dicembre 1965, a bordo della capsula « Gemini 7 », numerosi primati di volo spaziale. Ha al suo attivo oltre 3900 ore di volo, di cui più di 3000 su aerei a reazione. E' alto m. 1,78, pesa 74 chili, ha capelli biondi e occhi azzurri. Ha sposato Susan Bugbee, di Tucson (Arizona), da cui ha avuto due figli. Lovell James A. Lovell ha il grado di capitano di vascello della Marina americana. E' nato il 25 marzo 1928 a Cleveland (Ohio) e, prima di entrare all'Accademia navale di Annapolis, frequentò per tre anni i corsi dell'Università del Wisconsin. Dal 1958 al 1961 prestò sei-vizio come pilota collaudatoré presso il Centro prove aeree della marina a Patuxent River (Maryland). Qui diresse un programma che mirava alla sperimentazione critica dell'aereo da combattimento « F<*H ». Nel 1961, consegui il diploma della scuola di sicurezza aerea dell'Università della California meridionale Al momento della selezione per i programmi spaziali della Nasa, Lovell aveva al suo attivo 2400 ore di volo. In coppia con Borman, fu protagonista nel 1965 dello storico volo orbitale della « Gemini 7 ». Lovell è sposato con Marilyn Gerlach, dalla quale ha avuto quattro figli, di cui una sola femmina. Anders Il capitano pilota William A. Anders è nato il 17 ottobre 1933 a Hong Kong, dove allora prestava servizio militare suo padre, capitano di fregata della marina americana. Uscito nel 1955 dall'Accademia navale di Annapolis, passò successivamente nell'aeronautica. Ha conseguito la laurea in Scienze presso il Politecnico dell'Usaf nella base aerea Wright-Patterson (Ohio) e ha seguito un corso di applicazione presso la università statale. E' alto m. 1,73, pesa 68 chili e ha capelli bruni ed occhi azzurri. Ha sposato Valeria Elizabeth Hoard dalla quale ha avuto cinque bambini. Precedentemente all'incarico attuale. Anders si occupava di ingegneria nucleare ed era pilota-istruttore presso il laboratorio materiali d'armamento dell'Usaf nella base aerea Kirklan (Nuovo Messico) Anders ha effettuato più di 1800 ore di volo, di cui quasi 1600 su aerei a reazione.