La notizia data dalla «Tass» dieci minuti dopo il lancio

La notizia data dalla «Tass» dieci minuti dopo il lancio La notizia data dalla «Tass» dieci minuti dopo il lancio Eccezionale tempestività (e ricchezza di particolari) nell'annuncio sovietico della grande impresa americana (Dal nostro corrispondente ! Mosca, 21 dicembre. Dieci minuti dopo la partenza dell'« Apollo 8 », la Tass ha dato oggi la notizia del lancio. E' la prima volta che gli organi di informazione sovietici agiscono così tempestivamente nel caso di una impresa spaziale americana. La notizia della Tass, di 45 righe, non conteneva nessun commento. E' stata una semplice, ma particolareggiata descrizione delle operazioni di partenza, e del programma che l'« Apollo 8 » dovrà svolgere nelle prossime giornate. Nelle ultime due sere, alla televisione sovietica, è stato presentato un documentario spaziale che ha coperto i viaggi nel cosmo da Gagàrin a Beregovoi. Si sono viste cose inedite: il lancio, ad esempio, del primo cosmonauta, che era sempre stato tenuto nascosto, l'arrivo di Beregovoi a terra e la discesa di Zond 5 nell'Oceano Indiano. Nessun'altra indiscrezione è trapelata sulle intenzioni dei sovietici. Si diceva che essi avrebbero circumnavigato la Luna con Zond 7, con uno o più uomini a bordo, prima degli americani. Tale voce non ha trovato conferma nella realtà. Sappiamo che dal cosmodromo di Baikanour, nell'Asia centrale, sono ritornati l'altro ieri alcuni fotografi e giornalisti colà convocati alla fine di novembre, primi di dicembre. Si ritiene perciò che i sovietici abbiano abbandonato un'impresa preventivamente programmata per la metà di questo mese. Indiscrezioni non confermate ufficialmente dicono che non tutto era andato per il meglio nel volo di Zond 6, il mese scorso. Zond 6, che aveva effettuato un perfetto rientro nell'atmosfera terrestre, scendendo poi in territorio sovietico, aveva degli animali a bordo. Finora però non è stata fornita alcuna informazione, né su questi animali, né su quello che avrebbe dovuto essere l'atterraggio dolce della sonda. E' probabile, tuttavia, che i sovietici mandino un uomo intorno alla Luna entro la fine di gennaio. Beregovoi, in una serie di articoli pubblicati sulla Pravda, ha dichiarato che sono già pronti due piloti: quelli che avrebbero potuto prendere il suo posto sulla Soyuz 3 se egli non fosse stato in perfette condizioni fii siche. Ennio Carette Dal cielo di Cape Kennedy l'« Apollo 8» vola verso lo spazio (Telefoto U.P.I.)

Persone citate: Cape, Ennio Carette, Kennedy

Luoghi citati: Mosca