Il governo di Parigi ordina alla polizia di ritirarsi dall'Università di Nanterre

Il governo di Parigi ordina alla polizia di ritirarsi dall'Università di Nanterre Calma inquieta negli Atenei francesi Il governo di Parigi ordina alla polizia di ritirarsi dall'Università di Nanterre La decisione dopo una giornata tranquilla - Severo mònito del ministro della Pubblica Istruzione, Edgar Faure: « Non saranno tollerati altri disordini » (Nostro servizio particolare) Parigi, 18 dicembre. La « Giornata d'azione » indetta dall' Union Nationale des Etudiants de France, di estrema sinistra, non ha avuto il successo che gli organizzatori speravano. Nelle facoltà si sono svolti alcuni comizi, ma non erano affollati Mancava l'entusiasmo. Anche alla facoltà di Nanterre, centro dell'agitazione, la giornata è stata calma, come lo è stata nel Quartiere Latino dove le forze di polizia non lianno mai avuto l'occasione dì intervenire. Durante un comizio svoltosi alla Sorbona, un oratore ha proposto di occupare i locali come nel maggio scorso, ma il progetto è stato respinto. Il ministro della Pubblica Istruzione ha quindi deciso che le forze di polizia saranno ritirate domani dalla facoltà di Nanterre; ma nello stesso tempo ha severamente ammonito insegnanti e studenti. Ai primi ha detto che le giornate di sciopero saranno detratte dagli stipendi; ai secondi ha precisato che « chi non vuole studiare è libero di non studiare », ma in tal caso perde il diritto alle borse di studio e ad altri vantaggi, ad esempio il rinvio della chiamata alle armi. Certi incartamenti saranno esaminati da lunedì in poi. Ed i controlli polizieschi all'ingresso delle facoltà saranno ripresi se la situazione lo esigerà. In provincia la situazione è diversa da una città all'altra. Nuova occupazione della facoltà delle Scienze a Marsiglia; astensione totale dai corsi alla facoltà di Lettere di Tolosa e agitazione alla facoltà delle Scienze; protesta e comizi a Lione alla facoltà di Medicina. Un atto di vandalismo attribuito (ma non si sa con quale fondamento) agli studenti di estrema sinistra, è stato commesso a Parigi, nel giardino delle Tuileries. La statua di Maillon che rappresenta « L'aria ». è stata rovesciata, durante la notte, dal piedestallo su cui poggiava. Prosegue d'altra parte l'inchiesta sui recenti attentati dinamitardi contro tre banche parigine. La studentessa Andrée Destouet, rimasta ferita mentre metteva una bomba nella cassetta delle lettere, è stata ufficialmente incriminata. La sua amica Ré: gine Martinez, è stata rimessa in libertà mentre un mandato di cattura è stato emesso contro uno studente di Nanterre, amico di Andrée Destouet. La Corte di sicurezza dello Stato, infine, ha condannato oggi a pene, che vanno dai due ai quattro anni di prigione, otto giovani operai che nel maggio scorso provocarono incendi e commisero atti di vandalismo a Bordeaux, durante i moti studenteschi. Altri sei imputati sono stati condannati a vaie minori con la condizionale. 1. m.

Persone citate: Edgar Faure, Martinez

Luoghi citati: Bordeaux, Lione, Marsiglia, Parigi, Tolosa