Per il volo intorno alla Luna in corso il «conto alla rovescia» di Mario Ciriello

Per il volo intorno alla Luna in corso il «conto alla rovescia» JL« più straordinaria impresa: deÌt9uomo Per il volo intorno alla Luna in corso il «conto alla rovescia» Il lancio da Cape Kennedy è previsto per sabato prossimo - Tre astronauti (Borman, l.ovell e Anders) voleranno attorno alla Luna all'altezza di 112 chilometri - Il giorno di Natale cominceranno il viaggio di ritorno, che si concluderà il 27 dicembre - Durata complessiva della grande avventura: 6 giorni, 2 ore, 52 minuti (Dal nostro inviato speciale) Washington, 16 die. Sta per cominciare il viaggio verso la Luna, la più entusiasmante e pericolosa impresa spaziale tentata dall'uomo. A Cape Kennedy è cominciato iersera il conteggio alla rovescia che — salvo imprevisti — dovrebbe concludersi alle 7,51 di sabato mattina con il lancio dell'Apollo 8. Sospinti dal più potente razzo mai costruito, il Saturno 5, i tre cosmonauti Borman, Lovell e Anders partiranno per una straordinaria missione durante la quale lasceranno l'orbita terrestre e circumnavigheranno la Luna a soli 112 chilometri dalla sua superficie. Il volo finirà il 27 dicembre, quando la capsula piomberà dal cielo nel Pacifico, a sud-ovest delle Hawaii. La discesa del primo uomo sul satellite è prevista per i sei mesi successivi. In febbraio, un altro razzo Saturno porterà vicino alla Luna la capsula Apollo 9 e si collauderà nello spazio un veicolo lunare. In aprile, uno di questi veicoli sì staccherà daH'Apollo 10 e tenterà forse un atterraggio. Se l'atterraggio — o l'allunaggio, come dicono i tecnici — dovrà essere rinviato, sarà allora compiuto in giugno, durante la missione dell'Apollo 11. Lo spettacolo a Cape Kennedy è impressionante. Sulla piattaforma dì lancio numero 39 a, s'innalza una titanica colonna alta centodieci metri. E' il colossale obelisco metallico costituito dal razzo Saturno e dal vascello spaziale. Complessivamente, il Saturno dovrà sollevare, nei primi due minuti e mezzo, una massa di 3100 tonnellate. Passati i due minuti e mezzo, il gigantesco missile si staccherà e si accenderà il secondo stadio, con cinque motori. Indi, il terzo stadio. Gradualmente, da una velocità dì 9600 chilometri orari, la capsula arriverà ad una d'. 27.640. A tale velocità, i tre cosmonauti « parcheggeranno » in un'orbita terrestre. Ed ora, ina, verso la Luna, per un viaggio — nella sola andata — di circa 384.000 chilometri. La partenza avverrà durante la seconda orbita. L'equipaggio accenderà il motore « S-4B » e, in soli 5 secondi, la capsula raggiun gerà la « velocità di fuga » dalla gravità terrestre, 38.320 chilometri orari. A circa 48 mila chilometri dalla Luna, la gravità lunare avrà il sopravvento su quella terrestre e la navicella volerà a circa 3400 chilometri orari, velocità da tartaruga secondo i valori spaziali. Ma, con la spìnta dei motori, i tre piloti raddopPieranna, nelle ore successive, questa velocità e, avvicinandosi sempre più alla Luna, entreranno in un'orbita che permetterà loro di sorvolarla a poco più di 110 chilometri di quota. Borman, Lovell e Anders compiranno dieci orbite, cioè dieci circumnavigazioni, della Luna, ognuna della durata di due ore. Durante queste 20 ore prenderanno foto e gireranno film del satellite (alcune delle immagini saranno trasmesse per televisione), studieranno i crateri, esamineranno ì luoghi più adatti per il futuro sbarco ed eseguiranno innumerevoli altre esplorazioni scientifiche. Faranno ciò che centinaia di esploratori e di astronomi hanno sognato di fare, apriranno un nuovo capitolo nella storia dell'uomo. La mattina di Natale, i tre americani accenderanno i retrorazzì e cominceranno il viaggio dì ritorno. Durata totale della grande avventura: sei giorni, due ore, 52 minuti. Mario Ciriello

Luoghi citati: Hawaii, Washington