Ondata di gelo, pioggia e neve su tutte le regioni dell'Italia

Ondata di gelo, pioggia e neve su tutte le regioni dell'Italia SI maltempo ha investito la penisola Ondata di gelo, pioggia e neve su tutte le regioni dell'Italia Alcuni torrenti ghiacciati nell'Alessandrino - Imbiancate le colline astigiane - Temperatura sotto zero nel Cuneese e in Valle d'Aosta - A Trieste continua a soffiare la bora - Ancora allagate le campagne del Nuorese (Dal nostro corrispondente) Genova, 14 dicembre. (f. d.) Continua l'ondata di freddo sulla Riviera ligure. A Genova il termometro è sceso fino ad un grado sopra zero, mentre il clima è stato reso ancora più rigido dal vento di tramontana che soffia senza interruzione ormai da alcuni giorni. Anche sulle due Riviere il termometro è molto basso e non supera i 4-5 gradi. Il cielo è stato nuvoloso per tutta la giornata. Novi Ligure, 14 dicembre. (g.c.) La zona di Novi Ligure è stata investita da ima ondata di freddo intenso. Soffia un forte vento gelido e pungente. Lo Scrivia, il Lemme ed il Borbera sono in parte ghiacciati. Nevica sui monti dell'Appennino ligure e piemontese. Nevischia nelle zone collinari. Asti, 14 dicembre. (v. m.) Il cielo è coperto su tutta la provincia astigiana. La temperatura a mezzogiorno era di due gradi sotto zero. La notte scorsa, per alcuni minuti, è caduta la neve sulle colline attorno alla periferia della città. Cuneo, 14 dicembre. (n. m.) Nel Cuneese incombe la prospettiva di una nuova nevicata: nella tarda mattinata è già sceso un sottile velo di neve granulata, ma la temperatura molto bassa (—2 alle 11) ha impedito alla precipitazione di farsi consistente. Aosta, 14 dicembre. (i. v.) Freddo intenso nella Valle d'Aosta, dove il cielo è coperto. Nevischia dal pomeriggio a Cervinia, Courmayeur, Champoluc e La Thuile. Il termometro è sceso di parecchi gradi sotto lo zero in tutte le vallate laterali, toccando punte di —16 al rifugio « Torino » e al Plateau Rosa, di —12 a Cogne, —10 a Cervinia, — 8 a Champoluc e Gressoney, —5 a Courmayeur e — 2 ad Aosta. Consigliabili gli antineve a partire dai 1500 metri di altitudine. i Verbania, 14 dicembre. (a. c.) Nevica dal primo pomeriggio su tutti i rilievi e nelle valli del Verbano, Cusio, Ossola. A intervalli la neve cade anche sui centri rivieraschi. Trieste, 14 dicembre. (u. s.) Il freddo è intenso su tutto il Friuli, con punte accentuate nella zona di Tarvisio. Il cielo è coperto su tutta la regione. Mentre a Trieste la « bora » è diminuita di intensità, pur con raffiche che raggiungono ancora i 50 chilometri orari, la colonnina del termometro permane sullo zero. Temperature più basse vengono registrate nelle zone alpine e collinari. Bologna, 14 dicembre. (s.) La prima nevicata della stagione è caduta stamane a Bologna. I flocchi, dapprima radi, si sono infittiti verso le 10, imbiancando i tetti delle case e le colline che fanno corona alla città. La temperatura è rigida. Firenze, 14 dicembre. (g.c.) A Firenze ha fatto la comparsa, stamane, verso le nove, un leggero nevischio che peraltro ha avuto breve presa sui tetti e sulle strade. La neve, invece, ha attecchito sulla montagna pistoiese e nell'alto Casentino, a una trentina di chilometri da Firenze. Bari, 14 dicembre. (a.c.) Le condizioni meteorologiche sono sempre perturbate su tutta la regione; nel basso Materano tutti i corsi di acqua sono in piena. La temperatura, sulle zone collinari, e montuose, è molto bassa; la notte scorsa, sulle località più elevate del Gargano, del sub-appennino Dauno e dei monti al confine tra la Basilicata e la Calabria è caduto nevischio. Cagliari, 14 dicembre. (m. g.) Il maltempo, con pioggia, nevischio e freddo intenso continua ad imperversare su tutte le zone della Sardegna. La situazione continua ad essere grave nella Baronia dove la pioggia ha provocato l'allagamento di alcune migliaia di ettari. Allagamenti anche a Nuoro dove l'acqua ha invaso numerosi scantinati ed alcune strade a causa dell'intasamento delle fognature. Prima neve ieri anche a Bologna: uno scorcio della Piazza Maggiore (Tel. Ansa)

Persone citate: Borbera, Gargano, Lemme