Per Catella e Fiore squalifica di 2 mesi

Per Catella e Fiore squalifica di 2 mesi Colpiti i rappresentanti dei due ciubs Per Catella e Fiore squalifica di 2 mesi Avevano rilasciato vivaci dichiarazioni dopo la gara del I0 dicembre - Mezzo milione di multa a Sivori, 50 mila ad Haller (Nostro servizio particolare) Milano, 13 dicembre. La Commissione disciplinare della Lega nazionale ha giudicato con estremo e imprevedibile rigore le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente della Juventus, on. Catella, e dall'amministratore delegato del Napoli, Roberto Fiore, a commento degli incidenti verificatisi durante la partita Napoli-Juventus del 1" dicembre e delle conseguenti squalifiche inflitte dal giudice sportivo a Panzanato (9 giornate), Sivori (6 giornate), Chiappella (2 mesi), Salvadorè (4 giornate). Il collegio giudicante ha infatti inflitto ai due dirigenti una inibizione a ricoprire cariche sociali ed a svolgere incarichi sportivi fino al 13 febbraio 1969. Ad Omar Sivori ed Helmut Haller, che sono stati anch'essi giudicati per le dichiarazioni rilasciate alla stampa in seguito agli incidenti di Napoli, la Commissione disciplinare ha invece inflitto, rispettivamente, una ammenda di 500 mila lire ed una di 50.000 lire. Nessuno poteva prevedere che la Commissione disciplinare usasse un metro di giudizio tanto drastico nei confronti dei due dirigenti. Ad esporre l'on. Catella ed il dott. Fiore ad una così dura punizione sono state le dichiarazioni da loro rilasciate il 4 dicembre e pubblicate con molta evidenza dai giornali il giorno successivo.-Da quel che si è letto in gran parte dei quotidiani, le affermazioni di Catella e di Fiore sembravano polemiche, energiche ma tutto sommato, abbastanza moderate. In altri giornali, tuttavia, queste stesse affermazioni sono apparse in una versione più ampia e circostanziata, che le ha fatto apparire particolarmente gravi. E' di questa versione evidentemente che la Commissione disciplinare ha tenuto conto nel fissare l'entità delle sue punizioni. Il presidente juventino è stato pertanto punito per avere tra l'altro affermato: « Non è comunque giusto che due Società per alcune settimane debbano, in seguito agli incidenti, sopportare conseguenze sproporzionate alla validità dell'arbitraggio. Io non ce l'ho con il direttore di gara, ma con chi ce l'ha mandato ». Il dott. Fiore è stato invece sospeso per avere criticato il giudice sportivo e per avere definito la sua sentenza « durissima, inconcepibile, eccessiva ». Considerando la particolare severità con cui sono stati giudicati Catella e Fiore, appare eccessivamente mite il metro di giudizio usato dalla disciplinare nei confronti di Omar Sivori. Il giocatore argentino è stato giudicato per le dichiarazioni aspramente polemiche rilasciate nei confronti dell'arbitro Pieroni, dell'on. Catella e dell'allenatore juventino Herrera. E' stato multato di mezzo milione di lire e non gli è stata inflitta neppure la diffida. Gli incidenti di Napoli-Juventus non hanno comunque esaurito le loro conseguenze, neppure con le odierne punizioni. Proprio oggi, infatti, il Comitato di presidenza della Lega nazionale ha deferito alla Commissione disciplinare anche l'allenatore del Napoli, Chiappella, ed i giocatori Panzanato, Zoff e Bianchi. Chiappella è stato deferito per avere assistito alla partita Fiorentina-Napoli da una panchina posta nei pressi del sottopassaggio agli spogliatoi del campo di Firenze. Zoff e Bianchi sono stati deferiti per avere polemizzato vivacemente contro l'arbitro della medesima partita FiorentinaNapoli. Molto più- grave è il motivo per il quale è stato denunciato il difensore Panzanato. Quest'ultimo, al termine della burrascosa partita NapoliJuventus, tentò di sottrarsi all'obbligo del.controllo antidoping, versando nella provetta a lui destinata dell'acqua. David Messina

Luoghi citati: Firenze, Milano, Napoli, Panzanato