Altro fatto: passeggiatrice di 17 anni aggredita in auto e derubata

Altro fatto: passeggiatrice di 17 anni aggredita in auto e derubata Altro fatto: passeggiatrice di 17 anni aggredita in auto e derubata Il titolare di un laboratorio di pelletteria — Franco Veratelli, 39 anni, strada del Pascolo 20 —, ha esploso l'altra notte sette colpi di pistola contro i ladri sorpresi nel suo negozio: uno, probabilmente, è rimasto ferito. I complici l'hanno caricato di peso su una « Giulia » e sono fuggiti. Il Veratelli, che abita sopra il laboratorio, è stato svegliato alle 3 e mezzo dal rumore di una finestra in frantumi. Si è affacciato sulle scale e ha visto quattro giovani carichi di refurtiva che scappavano verso una « Giulia » bianca in cortile. E' corso a prendere la pistola e dal gabl- netto ha scaricato l'arma contro ì banditi. L'ultimo e caduto con un grido; gli altri tre si sono gettati in un fosso. Hanno atteso qualche minuto, poi, non sentendo più sparare, sono tornati di corsa a raccogliere 11 compagno; lo hanno trascinato sulla macchina e sono scappati. Da un primo inventarlo mancano nel laboratorio impermeabili e giacche di renna per due milioni. Il Veratelli, che non è assicurato, si dispera: « E' 11 secondo furto in pochi mesi. Non ho più nulla, sono rovinato ». ★ ★ Due giovani in moto hanno rapinato ieri alle 13 una ragazza appena uscita di casa per andare al lavoro. E' Rosa Sangregorio, 22 anni, Lungopò Antonelli 73, operala della Facis. Ha udito alle spalle, vicinissimo, il rombo di una motoretta. Si è voltata temendo di essere travolta ed ha visto due giovani che stavano per sfiorarla con la moto. La ragazza gridando ha compiuto un balzo per porsi in salvo. In quell'istante uno dei due le ha strappato di mano la borsetta. I rapinatori hanno continuato la loro corsa girando In corso Tortona invano inseguiti da un automobilista. La Sangregorio si è recata a denunciare la rapina al commissariato Vanchlglia. Ha detto che i due giovani potevano avere sui 18-20 anni; nella borsetta, oltre al documenti, aveva duemila lire. — Gli stessi banditi hanno rapinato alle 17 in via Fossata un'operaia che andava al lavoro: la donna è caduta e si è ferita al viso, i medici della Astanteria Martini l'hanno giudicata guaribile in 4 giorni. Si chiama Raffaella Cavallo, 23 anni, via Cardinal Massaia 30. Ha raccontato: « Mentre camminavo ho sentito il rumore di una moto alle mie spalle. Mi sono voltata ed ho visto che era guidata da un giovane. Il suo compagno, dietro, si sporgeva dalla mia parte col braccio disteso. « Ho capito che si trattava di una rapina, ma prima che potessi fare qualcosa mi hanno raggiunta. Il passeggero ha afferrato la borsetta mentre il complice accelerava. Io ho cercato di resistere, sono stata trascinata per qualche metro, poi il manico della borsa si è strappato ». La strada in quel momento era deserta. La Cavallo si è rialzata piangendo, è andata a fare de nuncia, poi, dopo la medicazione si è recata al lavoro. ★ * Ancora un'avventura di Maria Schillacl, la passeggiatrice di 17 anni protagonista di clamorosi episodi della vita notturna della città, quando per le strade silenziose sfrecciano auto di grossa cilindrata che fanno la spola da un locale all'altro. Verso le 5 la ragazza — che è sposata separata dal marito e abita Nichelino — è uscita da un bar di corso Regina Margherita 68 ed ha accettato un passaggio da tre giovani a bordo di una « 125 ». Ha chiesto di essere accompagnata in via Genova, dove abita un'amica, ma appena salita in auto ha capito 16 intenzioni degli sconosciuti. Si sono diretti a tutta velocità in collina e qui hanno cercato di abusare di lei. La Schillacl ha reagito come una furia, colpendo a calci e pugni i giovinastri, 1 quali, hanno' desi' stito dal loro intenti. In piazza Gran Madre di Dio è stata costretta a scendere; ha messo le mani in tasca e si è accorta che erano scomparse le 30 mila Ure che aveva. Ha denunciato 11 (atto al commissariato Borgo Po e poche ore dopo il proprietario della macchina è stato rintracciato. Si chiama Pietro Olmo, ha 19 anni, alloggia in una pensione del centro. Ha dichiarato di aver acquistato la « 125 » pochi giorni fa e di non averla ancora pagata. In commissariato è stato riconosciuto dalla Schillaci per il giovane che era al volante. Arrestato per correità nel furto delle 30 mila lire, è stato trasferito alle « Nuove ». Franco Veratelli - Una delle rapinate, Rosa Sangregorio