Due pullman di operai si scontrano sotto la pioggia a Roma? 45 feriti

Due pullman di operai si scontrano sotto la pioggia a Roma? 45 feriti Due pullman di operai si scontrano sotto la pioggia a Roma? 45 feriti Cinque sono gravissimi; uno è in fin di vita e forse non si salverà - L'incidente all'alba lungo la via Casilina: una corriera ha slittato tamponando l'altra con violenza (Nostro servizio particolare) Roma, 12 dicembre. Quarantacinque feriti (di cui uno morente e cinque gravissimi) sono il bilancio di un tamponamento avvenuto all'alba di oggi sulla via Casilina fra due corriere cariche di operai. Teatro del pauroso incidente la periferia di Labico, un comune di 2000 abitanti sito a 37 chilometri da Roma. Due pullman di Fresinone — che collegano i centri della Ciociaria con la capitale — percorrevano la Casilina a breve distanza l'uno dall'altro. Il primo era pilotato da Alfredo Moriconi, di 37 anni; il secondo dal trentaquattrenne Pietro Costantini. Secondo la ricostruzione compiuta dalla « Stradale », il tamponamento sarebbe stato causato da una manovra di sorpasso iniziata dall'autista del secondo pullman: il Costantini, infatti, visto che la corriera che lo precedeva s'era fermata per far salire un gruppo di « pendolari », si spostava sulla sinistra per superare l'altro veicolo. Nello stesso tempo il Costantini scorgeva un'auto che sopraggiungeva in senso inverso e a forte velocità: l'autista frenava bruscamente per rientrare nella propria corsia e fermarsi. Piovigginava; il fondo stradale bagnato ha impedito il suo tentativo. Slittando, il pullman ha tamponato con estrema violenza quello che lo precedeva. Per il contraccolpo i due veicoli sono finiti di traverso bloccando la Casilina. I primi soccorritori si sono trovati dinanzi a scene terribili. Alcuni feriti apparivano in condizioni disperate. Un operaio trentunenne era rimasto completamente scotennato da una lamiera; un altro, di 28 anni, aveva avuto un orecchio reciso. L'autista del pullman investitore era rimastro incastrato e ferito al posto di guida e si la: mentava disperatamente. Parecchi automobilisti di passaggio si sono prodigati trasportando i feriti negli ospedali di Valmontone, Colleferro e Palestrina. Poi sono giunte dai paesi vicini tutte le autoambulanze disponibili, i vigili del fuoco, la Polizia stradale. Dei feriti, sei sono gravissimi: hanno riportato traumi cranici, fratture in varie parti del corpo e le sioni interne; i medici sì sono riservati la prognosi Per l'operaio quarantotten ne Antonio Cialoni vi sono poche speranze: è in coma e versa in imminente pericolo di vita. L'autista del pullman investitore è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e ne avrà per quaranta giorni: è in stato di choc e gli agenti della « Stradale » non hanno anco ra potuto interrogarlo. g. fr

Persone citate: Alfredo Moriconi, Antonio Cialoni, Costantini, Pietro Costantini

Luoghi citati: Colleferro, Labico, Palestrina, Roma, Valmontone