Trarato il guasto L'«Apollo» andrà

Trarato il guasto L'«Apollo» andrà Alla Luna, 11 21 dicembre Trarato il guasto L'«Apollo» andrà Una perdita di kerosene aveva allarmato i tecnici - Tutto si è risolto bene (Nostro servizio particolare) Washington, 12 dicembre. Le apprensioni, che ancora poche ore fa si nutrivano alla Nasa circa la reale possibilità di lanciare l'« Apollo » verso la Luna il prossimo 21 dicembre, sembrano ora definitivamente fugate. Durante la scorsa notte è stato infatti completamente individuato ed eliminato l'inconveniente che minacciava la realizzazione dell'impresa: una fuga di kerosene dal primo stadio del razzo « Saturno 5 ». Appare ormai certo, quindi, che i tre astronauti americani Borman, Lovell e Anders potranno regolarmente partire il 21 dicembre per il loro fantastico viaggio. Secondo i piani, il giorno prima di Natale l'« Apollo » comincerà a girare attorno alla Luna e riprenderà la rotta verso Terra il giorno succes sivo, dopo dieci orbite circumlunari di due ore ciascuna. L'arrivo sulla Terra è previsto per il giorno 28 dicembre. Con il fortunato controllo della notte scorsa si può ormai dire che gli americani saranno i primi a circumnavigare la Luna con una astronave abitata. I russi, che hanno realizzato l'impresa con le stazioni automatiche « Zond 5 » e « Zond 6 » senza uomini a bordo, hanno ormai lasciato passare il periodo più propizio per un loro lancio di uomini sulla stessa rotta. Tale periodo, calcolato sulla base della posizione geografica dei cosmo dromi sovietici e della posizione relativa Terra-Luna-Sole nello spazio, andava dal 2 al 12 dicembre e ce ne sarà un altro a gennaio, r. s.

Persone citate: Borman, Lovell

Luoghi citati: Washington