I tedeschi ammirano Kennedy più di Adenauer

I tedeschi ammirano Kennedy più di Adenauer •Un'inchiesta di «Stoni» I tedeschi ammirano Kennedy più di Adenauer Ma tra gli uomini «più eccitanti del secolo» Hitler è al 3Q posto - La principessa Grace è «la donna più bella » e Barnard « lo scienziato più significativo » (Dal nostro corrispondente) Bonn, 9 dicembre. L'ex presidente americano John Kennedy, l'ex cancelliere tedesco Konrad Adenauer e l'ex comandante dell'» Afrika korps », generale Erwin Rommel, sono i personaggi che i tedeschi ammirano maggiormente, come risulta da un'inchiesta compiuta dall'istituto demoscopico « Infratest » e pubblicata oggi dal settimanale Stern. Adolf Hitler gode di una vasta popolarità: segue Adenauer e Kennedy nella classifica degli uomini « più eccitanti » iegli ultimi cinquantanni, e precede nettamente Albert Schweitzer, l'ex presidente tedesco Theodor Heuss e altri, tra cui Brandt, Kiesinger, De Gaulle, Dubcek, Barnard, Kruscev e Papa Giovanni. Hitler è invece nettamente in testa alla classifica dei « più grandi delinquenti del secolo ventesimo »: 21 tedeschi su cento hanno votato per lui, mettendolo davanti a Juergen Bartsch (un Landra minorenne della Germania), a Sirhan Sirhan (l'uccisore di Bob Kennedy), a Lee Oswald (l'assassino di John Kennedy); a Stalin, ai nazisti Eichmann, Himmler e Bormann, ad Al Capone, Ulbricht, Churchill. Interessanti sono i confronti tra i risultati dell'inchiesta compiuta in Germania e un'indagine analoga fatta recentemente in Gran Bretagna. Mentre i tedeschi hanno designato come il « più grande uomo di Stato del secolo » Kennedy (35 per cento) e Adenauer (33 per cento), tra gli inglesi i favori erano andati a Churchill e a Kennedy, e Adenauer era stato del tutto ignorato. Pieno accordo vi è invece tra gli inglesi e i tedeschi sul nome del « più grande delinquente »: è Hitler per gli uni e per gli altri. Identità di opinioni vi è pure tra inglesi e tedeschi per quel che riguarda il più grande comandante militare del secolo: la « volpe del deserto », Rommel, è nettamente in testa e in Germania precede Eisenhower, Hindenburg, Moshe Dyan, De Gaulle, Churchill e Hitler. Il generale di Stalingrado, von Paulus, è relegato al 12" posto. La « donna più bella del secolo » è, per i tedeschi, la principessa Grace di Monaco (in Inghilterra era stata scelta Liz Taylor). La ben nota ammirazione dei tedeschi per la professione del medico è confermata dall'inchiesta pubblicata da Stern. Diciotto persone su cento considerano il chirurgo Christian Barnard il « più significativo scienziato del secolo », davanti al padre dei missili Wernher von Braun e ai fisici Otto Hahn e Albert Einstein). t. s.

Luoghi citati: Bonn, Germania, Gran Bretagna, Inghilterra, Juergen Bartsch, Lee Oswald, Stalingrado