Continua a piovere in Val Padana Abbondante nevicata nelle Langhe

Continua a piovere in Val Padana Abbondante nevicata nelle Langhe MAREGGIATA SVKL.E COSTE SAVONESI Continua a piovere in Val Padana Abbondante nevicata nelle Langhe Precipitazioni intense anche in Liguria - Straripati vari canali e torrenti nel Cuneese - Bora a Trieste e nel Polesine Genova, 9 dicembre. (f. d.) Un'altra giornata di maltempo in Liguria. Nelle prime ore di stamane era parso che il cielo si schiarisse, poi sono ricomparsi grossi banchi di nuvole ed è ripreso a piovere. La temperatura, ieri oscillante tra i 5 e i 7 gradi, ha tuttavia ripreso quota facendo segnare al termometro punte di 14 gradi a Genova, 15-16 gradi nelle due Riviere. Savona, 9 dicembre. (n. f.) Ondata di maltempo sulla riviera e sull'entroterra savonese. Da tre giorni la pioggia cade senza interruzione sull'arco costiero, rendendo le strade scivolose. Sui paesi della Valle Bormida ieri è caduta una abbondante nevicata. Sulle strade di Sassello ieri mattina la neve aveva raggiunto lo spessore di venti centimetri. E' necessario, per il transito, l'uso delle catene. Il passo di Cadibona, il Colle di Montezemolo e l'autostrada Savona-Fossano sono sgombri di neve ma è consigliabile molta prudenza causa la scivolosità dell'asfalto e la scarsa visibilità. Il mare è agi- tato. In più punti, sull'AureHa, a Celle Ligure e nel tratto fra Spotorno e Noli gli spruzzi delle onde raggiungono la strada. Alessandria, 9 dicembre. (f. m.) Su tutto il territorio della provincia di Alessandria ancora maltempo. Nella gior nata di ieri, si era avuta in diverse località la caduta di abbondanti nevicate. Oggi però, ovunque piove e viene segnalato qualche ingrossamento di corsi d'acqua e frane nelle zone collinari. Bra, 9 dicembre. (m.) Le campagne a ovest di Bra sono completamente allagate. Il repentino scioglimento delle nevi causato dalla pioggia caduta insìstentemente fino a stamane ha fatto straripare i vari canali compresi nella zona Bra - La Riva - Ca' del Bosco - Bra. Circa duecento ettari sono sommersi dall'acqua e dieci famiglie sono isolate nei cascinali. Le strade comunali che collegano le frazioni Ca' del Bosco e La Riva sono interrotte al traffico e smottamenti di terreno si segnalano in vari punti. Poirino, 9 dicembre. (g.) Il torrente Banna è straripato alla periferia di Poirino allagando campi e prati. Le zone più colpite sono Caceri, Marocchi e San Salva. Sulla statale per Torino, all'altezza del distributore Agip, l'acqua è arrivata fin sul ciglio della strada, sen za però provocare interruzioni del traffico. Sestriere, 9 dicembre. (p. m.) Ieri ed oggi al Sestriere è nevicato. Lo spessore della neve fresca ha raggiunto i 60 centimetri e le piste sono in ottime condizioni di scìabilità. Gli spartineve lavorarlo notte e giorno per tenere la Statale sgombra. Aosta, 9 dicembre. (i. v.) Cielo coperto in Valle d'Aosta, dove nella prima mattinata si sono registrate precipitazioni a carattere nevoso sui massicci alpini oltre i 2500 metri. Verbania, 9 dicembre. ra.cj Dopo le precipitazioni di ieri (pioggia in pianura neve dai mille metri e oltre) un ritto nebbione è iniprovvisamente calato nel po merìggio su vaste zone. In serata la visibilità sulla collina di Premeno (quota 800 900), era ridotta a circa cinque metri. Smog a banchi irregolari di foschia anche sulle acque del lago e su tratti delle statali 33 e 34. Rovigo, 9 dicembre. (e. f.) Nel Polesine, dopo trentasei ore l'insistente pioggia ha cessato di cadere. Sul delta il mare è mosso e soffia qualche raffica di bora. Trieste, 9 dicembre. (u.s.) A Trieste la bora, che era cominciata a soffiare la scorsa notte intorno ai 65 chilometri orari, nel corso della mattinata ha toccato, con alcune raffiche, i 120 chilometri orari. La temperatura si è fatta rigida. In Friuli ed in Carnia piove ed il termometro e sullo zero. Sul Tarvisiano nevica dalle otto.

Persone citate: Banna, Coste, Marocchi