Strade e campagne allagate dai torrenti in piena a Nizza

Strade e campagne allagate dai torrenti in piena a Nizza Nuova ondata di maltempo in Piemonte Strade e campagne allagate dai torrenti in piena a Nizza Ansia nei luoghi già colpiti dall'inondazione di novembre - Intralci sulla statale per Asti e sulla provinciale per Incisa - Bloccata quella per Alessandria da frane - A Murisengo crollati due ponti provvisori sulla strada Odalengo-Casale Monferrato e sulla Villadeati-Valleversa (Nostra servizio particolare) Nizza Monf., fi dicembre. Si sta ancora lavorando in tutta la Valle Belbo per riparare i danni dell'alluvione di novembre, e già si vivono nuovamente ore di ansia per il ritorno del maltempo. Da tre giorni piove quasi ininterrottamente su tutta la zona e stamane il rio Nizza e il rio Scemella hanno nuovamente straripato in più punti. Lungo la statale Nizza Monferrato-Asti le acque del rio Nizza hanno ancora una volta allagato il molino in regione Ponteverde e quindi anche un tratto dell'importante strada è stato sommerso dalle acque limacciose: il traffico ha subito intralci e i veicoli sono dovuti procedere con difficoltà. Allagata pure, in tre punti, per lo straripamento del rio Scernella la provinciale Nizza Monferrato-Incisa Scapaccino: per qualche ora la circolazione è rimasta bloccata, poi è ripresa con intralci. Allagamenti nelle campagne e in alcuni scantinati vengono pure segnalati da Canelli e dalle campagne del Canellese. Fortunatamente, mentre in pianura e sulla bassa collina piove, nella parte più alta della Valle Belbo nevica, quindi, almeno per il momento, le condizioni del torrente non destano preoccupazioni. Il livello del corso d'acqua è salito di qualche centimetro e la situazione quindi, nei centri maggiormente colpiti all'inizio di novembre — Santo Stefano Belbo, Canelli, Nizza e Incisa — per adesso è abbastanza tranquilla. In legione Mulino di Masio il rio Tiglione è straripato, allagando il mulino di Giuseppe Chiarengo ed una trentina di ettari di terreno. Le acque hanno inoltre provocato il franamento della strada per Alessandria, che è chiusa pertanto al traffico. Il torrente Stura, invece, in comune di Murisengo, ha provocato il crollo di due ponti provvisori recentemente costruiti dall'Amministrazione provinciale per sostituire altrettanti ponti crollati durante l'ultima alluvione. I ponti sono lungo la strada Villadeati-Valleversa e la strada che da Odalengo conduce alla statale di Casale Monferrato: le due arterie sono pertanto chiuse al traffico. I nuovi straripamenti di corsi d'acqua minori stanno comunque a dimostrare che bastano poche ore di pioggia per creare una situazione di disagio e di ansia. Occorre quindi che i lavori di sistemazione dell'intero bacino del Belbo vengano decisi con urgenza. Il cielo rimane molto coperto e la pioggia continua a cadere con insistenza, f. m. La pioggia insistente ha causato nuovi allagamenti: una cascina invasa dall'acqua a Villastellone presso Torino

Persone citate: Canelli, Giuseppe Chiarengo, Incisa