I due caccia americani sono entrati nel Mar Nero

I due caccia americani sono entrati nel Mar Nero VIOLENTE PROTESTE DELL'UNIONE SOVIETICA I due caccia americani sono entrati nel Mar Nero Vi resteranno cinque giorni - E' la quarta volta in due anni die navi da guerra degli Stati Uniti passano il Bosforo - Ferma reazione della Turchia (che regola il traffico negli Stretti) di fronte alle pressioni di Mosca (ppMro servì?*?. «p^tagu " Ankara, 9' dicembre. 1 Due cacciatorpediniere americani, il Dyess e il Turner sono entrati oggi nel Mar Nero: e. hanno dimostrato che il resoconto del corrispondente del quotidiano russo Isvestìa dalla Turchia non era proprio sbagliato: soltanto raccontava i fatti un giorno prima che fossero avvenuti. Ieri sera le Isvestìa avevano pubblicato il racconto di un «testimone oculare» che da Istanbul aveva scorto le due navi da guerra passare «furtive come ladri» per il Bosforo, dal Mar di Mannara verso il Mar Nero, nelle prime ore della mattina. In verità i cacciatorpediniere s'erano appena affacciati dai Dardanelli al Mar di Marinara. Erano in ritardo di un giorno sul programma. Il Dyess- e il -Turner hanno trascorso la" notte nei Mar di Mannara,- e questa mattina hanno attraversato il Bosforo dinanzi a Istanbul, tra il coro delle proteste sovietiche che considerano la loro visita di cinque giorni nel Mar Nero come una provocazione ed una violazione del concordato di Montreux. Il ministero degli Esteri turco non s'è lasciato scuotere dalle pressioni russe. Il ministro, Caglayangil, ha detto: «Tocca- alla Turchia interpretare, il Trattato: e 1 quello- che' decidiamo è giusto ». A giudizio del governo, le due navi sono di tonnellaggio e di armamento inferiore ai limiti fissati dalla convenzione. I funzionari turchi hanno interpretato la campagna sovietica come una mossa propagandistica per contrastare le preoccupate espressioni degli occidentali al crescere della flotta russa nel Mediterraneo. « Ogni volta che una nave americana si inoltra nel Mar Nero, Mosca avanza verbalmente una protesta formale — ha detto un funzionario — ma in questa occasione si direbbe che abbia voluto fare uno sforzo di maggior rilievo ». Sarebbe la quarta volta in due anni che un paio di cacciatorpediniere statunitensi ispezionano il Mar Nero. Copyright di e The Times » e per l'Italia de a La Stampa»

Persone citate: Turner