Un pretore in teatro fa sospendere Rapporto

Un pretore in teatro fa sospendere Rapporto Un pretore in teatro fa sospendere Rapporto A Milano - Il magistrato, in platea fra gli spettatori, ha accusato di oscenità la rivista «Hellzap happening » - La compagnia costretta a interrompere le recite (Dal nostro corrispondente) Milano, 7 dicembre. Uno dei pretori di Milano, il dott. Russo, andato questa sera al Teatro Nuovo per assistere allo spettacolo « Helzap Happening » messo in scena daUa compagnia di Carlo Dapporto e Marisa Del Frate, alla fine del primo tempo si è alzato dalla sua poltrona, ha chiamato un agente di polizia in servìzio nella sala, e si è fatto accompagnare dal direttore. Dopo essersi qualificato, ha dato ordine di sospendere immediatamente la rappresentazione da lui ritenuta oscena. Il direttore del Nuovo si è detto assai sorpreso della richiesta: lo spettacolo varato l'8 ottobre scorso a Napoli aveva compiuto una lunga « tournée » nella penisola, fermandosi due settimane anche a Torino: nessuno aveva mai ravvisato nel contenuto della rivista alcuna oscenità. Queste argomentazioni non sono servite a nulla. Il direttore non ha potuto fare altro che ordinare al direttore di scena di sospendere la rappresentazione. Al pubblico è stato annunciato che 10 spettacolo non poteva proseguire per « cause di forza maggiore ». Mentre la sala stava sfollando, gli spettatori sapute le ragioni deUa sospensione, hanno sottoscritto una vibrata protesta. I legali di Dapporto hanno immediatamente avvertito la Procura della Republica del provvedimento adottato dal pretore. La Procura ha incaricato il dott. Pizzonia, primo pretore, diretto superiore del dott. Russo, di accertare se effettivamente esistano gli estremi per la sospensione. Ma 11 dott. Pizzonia non ha potuto prendere alcuna decisione in quanto ignora i motivi che hanno indotto il suo subalterno ad adottare il provvedimento. Una decisione in merito è già stata annunciata entro domani. g. m. f

Persone citate: Carlo Dapporto, Dapporto, Marisa Del Frate, Pizzonia

Luoghi citati: Milano, Napoli, Torino