I turisti malgrado il tempo incerto affollano Riviera e località alpine

I turisti malgrado il tempo incerto affollano Riviera e località alpine I turisti malgrado il tempo incerto affollano Riviera e località alpine Pioggia gelida in Liguria - Traffico intenso - Nevica sull'Appennino piemontese - Banchi di nebbia nell'Alessandrino - Ottime le piste per gli sciatori al Sestriere e nelle stazioni valdostane (Dal nostro corrispondente) Genova, 7 dicembre. (f. d.) Una grigia giornata invernale ha accolto oggi i turisti milanesi giunti in Riviera per il week-end di Sant'Ambrogio. Il cielo è rimasto coperto per tutte le ventiquattr'ore da una spessa coltre di nuvole basse e nere, è piovuto quasi ininterrottamente da mattina a sera | (una pioggerella fìtta e gelida). Anche la temperatura è scesa: il termometro non ha superato gli 8 gradi a Genova, i 10-11 gradi nelle due Riviere. Nonostante il maltempo, i milanesi non hanno rinunciato alla gita al mare. Tenuto conto delle prenotazioni ricevute dagli alberghi e degli appartamenti di proprietà riaperti per l'occasione dopo la parentesi autunnale, il numero delle « presenze » è valutato stasera sulle quarantamila unità. V'è stata anche una discreta affluenza di piemontesi che trascorreranno in Riviera la festività dell'Immacolata. Rapallo, Santa Margherita e Portofino apparivano oggi animatissime, e così Sanremo, Alassio, Finale Ligure e Varazze per citare alcuni dei centri del Ponente maggiormente affollati. Traffico intenso sulle strade e autostrade con gli inevitabili rallentamenti dovuti alle strettoie dell'Aurelio. Sestriere, 7 dicembre, (p. m.) Con la spruzzata di neve di venerdì la conca del Sestriere ha mutato aspetto. Le piste sono ora in buone condizioni di sciabilità. Il freddo oggi è stato intenso. Alle 18 la temperatura era di — 8 gradi. Oggi sono giunti molti turisti milanesi in occasione della festività di Sant'Ambrogio Sulla statale del Sestriere, in alcuni punti, si sono formati sottili strati di ghiaccio insidioso per cui si rac comanda agli automobilisti una cauta guida e la massima prudenza. Aosta, 7 dicembre. (i. v.) Cinquemila milanesi sonò giunti per la festività di Sant'Ambrogio sulle nevi della Valle d'Aosta. Le stazioni più affollate sono state naturalmente Cervinia e Courmayeur, dove almeno 3 mila sciatori hanno usufruito degli impianti di Pian Maison e dello Chécrouit. Ma si parlava meneghino anche a La Thuile, Pila, Gressoney e Champoluc. In quest'ultima località sì è inaugurata la seggiovia di Ostava, che dal Crest (2 mila metri) porta ai piedi di Testa Grigia (m, 2500) offrendo piste per principianti ed esperti. Il tempo, pur incerto e con cielo coperto, ha permesso di praticare lo sci ai piedi dei vari massicci alpini. A Courmayeur una leggera spruzzata di neve, caduta la scorsa notte e nelle primissime ore della mattinata, ha I reso perfette le piste che per la temperatura rigida presentavano tratti ghiacciati. Sul colle Chécrouit, a circa 2 mila metri di altitudine, sono pressoché ultimati i lavori per la costruzione di un « altiporto » che, si spera, potrà entrare in servizio nei primi mesi dell'anno venturo. A Cervinia, molto gradita dagli sciatori, è stata « l'autostrada delle nevi », un pistone battuto come un biliardo dal Teodulo a Pian Maison, tre chilometri circa con 700 metri di dislivello, aperti ai campionissimi che non temono le alte velocità Novi Ligure, 7 dicembre. (g. c.) Il maltempo continua ad imperversare nel Novese e nelle vallate del Barbera e dello Scrivia. Dalle prime ore del pomerìggio piove e a tratti l'acqua cade frammista a nevischio. Sui monti dell'Appennino ligurepiemontese e nell'alta vallata del Lemme nevica. La circolazione dei veicoli è resa difficoltosa a causa del fondo stradale viscido e sdrucciolevole. Alessandria, 7 dicembre. (f.m.) Cielo molto coperto e temperatura rigida su tutto il territorio della provincia di Alessandria. Nelle prime ore del mattino, in alcune zone, si sono avuti banchi di nebbia, ma la circolazione non ha subito intralci. Il tempo minaccia neve e qualche fiocco è già caduto nella mattinata. Temperature minime meno 1, meno 2 gradi, massime di più 3, più 4 gradi. Cuneo, 7 dicembre, (n. m.) Nel Cuneese oggi sì è registrato un alternarsi di rannuvolamenti e di schiarite. A sera il cielo si presentava completamente coperto. Rispetto ai giorni scorsi la temperatura è in aumento; nel primo pomeriggio in città il termometro oscillava sui 7 gradi. Verbania, 7 dicembre, (a. c.) Giornata grigia e relativamente fredda oggi nella zona del Verbano con una minima di —2 gradi e massima -\-5" nella fascia rivierasca. Qualche spruzzata di nevìschio in montagna e nelle vallate oltre i mille metri di quota. Già elevato oggi l'afflusso di sciatori, specie a Macugnaga e il Val Formazza. Si tratta in maggioranza di milanesi che hanno approfittato della festività di S. Ambrogio. Milano, 7 dicembre. (s. m.) La nebbia a Milano, oggi è stata meno intensa dei giorni scorsi: in quasi tutte le strade e autostrade la visibilità è stata discreta. Ciò ha permesso a molti milanesi di lasciare la città per la vacanza di fine settimana. Regolare il traffico ferroviario e aereo. Anche la temperatura non è stata rigida come nei giorni scorsi.

Persone citate: Barbera, Lemme, Novese