Leone riunisce i ministri per la situazione siciliana

Leone riunisce i ministri per la situazione siciliana Leone riunisce i ministri per la situazione siciliana Domani il governo riferisce alia commissione Interno della Camera, sabato al Senato (Nostro servizio particolare) Roma, 3 dicembre. Oggi il presidente del Consiglio Leone ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione, alla quale hanno partecipato i ministri del Tesoro Colombo, dei rapporti col Parlamento Mazza, dell'Agricoltrra Sedati, del Lavoro Bosco, dell'Industria Andreotti e delle Partecipazioni statali Bo, per esaminare urgenti problemi sociali riguardanti la Sicilia. n governo riferirà giovedì mattina alle commissioni Interno e Lavoro della Camera sui tragici incidenti di Avola e sui provvedimenti adottati. Fin da ieri sera il ministro dell'Interno, on. Restivo, ha disposto il « collocamento a disposizione » del questore di Siracusa confermando in tal modo la volontà del governo di colpire gli eventuali responsabili Per il governo interverranno i ministri dell'Interno, Restivo, e del Lavoro, Bosco. Identica procedura sarà seguita anche al Senato il cui presidente Fanfani ha convocato per venerdì le due commissioni. Il disarmo degli agenti di P. S. e dei carabinieri impiegati nei conflitti di lavoro è stato chiesto oggi anche dalla Cisl come « il primo passo da compiere per realizzare un .riù vigile impiego delle forze di polizia». La Uil sostiene dal canto suo che «metodi come quelli messi in atto dalla polizia non garantiscono né l'ordine pubblico né il rispetto delle leggi». La segreteria della democrazia cristiana, dopo aver espresso la sua costernazione per i gravi fatti di Avola, ha manifestato l'esigenza che sulla luttuosa vicenda venga compiuta una sollecita e approfondita inchiesta che accerti ogni responsabilità. g. fr.

Persone citate: Andreotti, Consiglio Leone, Fanfani, Lavoro Bosco, Mazza, Restivo, Tesoro Colombo

Luoghi citati: Avola, Roma, Sicilia, Siracusa