Incontro americano-nordvietnamita per preparare la conferenza «a quattro »

Incontro americano-nordvietnamita per preparare la conferenza «a quattro » 1 x» e zie tf oziati di pace «a I*stx*i.gi Incontro americano-nordvietnamita per preparare la conferenza «a quattro » Le riunioni allargate (con sudvietnamiti e vietcong) potrebbero iniziare già sabato - Ieri i delegati di Washington e Hanoi si sono scambiati accuse di violazione degli accordi di tregua no tre: l'ufficiale, diretta da Pham Dang Lam, quella di prestigio, con a capo il vicepresidente Ky, e un'altra, detta parlamentare, composta da deputati e senatori. Non è escluso che altri gruppi, formati da esponenti buddisti, neutralisti e, in genere, dell'opposizione, cercheranno di far riconoscere, almeno ufficiosamente, la loro rappresentatività a Parigi. In queste condizioni, non sarà facile ad americani, nordvietriamiti e vietcong scegliere gli interlocutori validi. s. v. (Dal nostro corrispondente) Parigi, 2 dicembre. Stamane si è svolta la prima riunione fra le delegazio ni di Washington e di Hanoi per preparare l'apertura della conferenza a Quattro (con la partecipazione di sudvietnamiti e vietcong) che, secon do ogni previsione, dovrebbe avvenire sabato. Il risultato è stato scoraggiante. Il vice capo della delegazione nord vietnamita. Ha Van Lau, ha rimesso all'a merìcano Cyrus Vance una protesta ufficiale contro « gli atti di guerra e le violazioni della sicurezza e della sovranità della repubblica democratica del Vietnam commessi dalle forze americane il 27 novembre per aver bombardato alcuni villaggi nord vietnamiti ». Gli ha risposto Cyrus Vance respingendo l'accusa e denunziando a sua volta diverse violazioni compiute dall'esercito di Hanoi. Dan Due Khoi, portavoce del generale Ky. vice presidente del governo sud vietnamita, arriverà domattina a Parigi, proveniente da Saigon, precedendo di qualche giorno il suo principale. Il generale Ky, infatti, arriverà verso la fine della settimana; egli non farà parte, però, della delegazione ufficiale alla conferenza quadripartita, perché sarà a capo di una propria delegazione, detta « di prestigio ». Dirigerà, invece, la delegazione ufficiale l'ambasciatore Pham Dang Lam. Questo sdoppiamento della rappresentanza sud vietnamita alle trattative di pace riflette probabilmente il dissidio che da due anni divide il generale Ky dal generale Thieu e ciò complica sensibilmente le condizioni, già difficili, in cui sta per essere aperta la conferenza. Le delegazioni sud vietnamite saranno, infatti, alme¬

Persone citate: Cyrus Vance, Pham Dang Lam, Thieu, Van Lau

Luoghi citati: Hanoi, Parigi, Saigon, Vietnam, Washington